come arredare casa in stile moderno
INTERIORS

Come arredare casa in stile moderno {Mid-Century}

I mobili e l’arredamento introdotti negli anni 1950 e 1960 hanno linee pulite e raffinate. Nonostante il passare del tempo, il design della metà del secolo scorso è rimasto un punto fermo nell’architettura di interni tanto che potremmo definirlo un grande classico {= che per me si traduce in “ciò che dura nel tempo”}. Arredare la casa in stile moderno {termine troppo generico, purtroppo, rende meglio l’idea il termine inglese Mid-Century } richiede precisi elementi, quali? Li ho elencati nella mini guida che trovi di seguito.

Come arredare casa in stile moderno

In questa guida, collegata alla guida che avevo scritto sugli stili più in voga in questo periodo, vedremo quale è la base per realizzare un arredamento moderno degli anni ’50. Troverai esempi pratici affinché le tue idee possano prendere forma o per lasciarti ispirare e, alla fine, ho anche elencato gli indirizzi {migliori} per fare shopping.

1. Interior Design Inspirations

Per cominciare, ecco alcuni esempi moderni di interni che si rifanno alla metà del secolo scorso. E’ solo per darti qualche suggerimento nella convinzione che le immagini rimangono impresse nella mente più di qualsiasi spiegazione scritta. Non trovi?
Ricordati che il grande design Mid-Century trae i suoi pezzi più importanti da stili diversi, perciò le schematizzazioni non devono essere rigide.

come arredare casa in stile moderno

come arredare casa in stile moderno

Immagini 1, 2

2. Scegliere i colori giusti

Se vuoi capire come arredare la tua casa in stile moderno, sarà necessario valutare una corretta selezione di colori perchè rappresenta il primo passo per pianificare i tuoi interni. Di solito i colori utilizzati nella metà del secolo scorso tendono a coniugare toni più scuri e neutri a colori saturi e vivaci. Tra i nuovi trend per l’autunno Pantone ha indicato anche il mostarda piccante, perfetto da usare per ricreare un’atmosfera Mid-Century in chiave contemporanea. In ogni caso come linea generale, tieni presente che verde, oro, giallo e arancio erano, infatti, molto popolari.

come arredare casa in stile moderno

Un consiglio per chi non si sente sicuro nell’utilizzo dei colori: puoi considerare la classica regola chiamata “la regola del 60-30-10”.
Secondo questa regola i colori di una stanza dovrebbe essere:
– il 60% colore di base dominante {per esempio pareti + pensili}
– il 30% colore secondario {per esempio il resto dei mobili}
– il 10% accenti di colore sparso nella stanza {per esempio sedie e/o tavolo}
Evita di accostare più di 3-4 colori.

3. Come scegliere i mobili

Arredare casa in stile moderno significa poi scegliere mobili ben precisi: quelli della metà del secolo scorso sono facilmente identificabili per le lor linee dritte, pulite, con gli angoli lisci e forme ricurve, raramente decorati con disegni e fantasie. Per quanto riguarda i materiali questo design minimalista fa ricorso per lo più al legno, ma può includere anche vetroresina o metallo. In effetti è il periodo in cui i grandi maestri del design sperimentano materiali innovativi per produrre oggetti dalla vocazione democratica. In genere non venivano introdotti elementi rustici come il legno decapato oppure il metallo invecchiato.

come arredare casa in stile moderno

come arrredare casa in stile moderno

come arredare casa in stile moderno

Immagini 1, 2, 3

Lo stile Mid Century è stato in gran parte una corrente di pensiero minimalista, interessata a dialogare con la natura. Ciò significa che per ricreare questo spirito dovrai cercare di lasciare ampio spazio tra i mobili cosicché i movimenti risultino fluidi e l’atmosfera ariosa.

4. Tappeti & Decor

Scegliere il tappetto giusto per arredare la casa in stile moderno è importante. Negli anni ’50 e ’60 si amavano i disegni astratti, geometrici e, insieme, le asimmetrie. Come nella moda: avrai visto le gonne e i maglioncini della tua mamma o ti ricorderai Twiggy, la modella inglese più conosciuta in quegli anni… ecco, per i tappetti e i decori delle stoviglie vale un po’ la stessa cosa.

come arredare casa in stile moderno

come arredare casa in stile moderno

Immagini 1, 2

5. Illuminazione

Adoro le lampade degli anni ’50: da mia nonna ho smontato un piccolo lampadario con 3 sfere di opalina che, ora, utilizzo come vasi. Non so se ho fatto bene, in realtà il lampadario era molto carino solo che a casa mia non ci stava. In ogni caso adesso sto cercando due applique per il soggiorno proprio in quello stile. Credo che la ricerca sarà dura, il mio budget è limitatissimo!

Le piantane  e le lampade da tavolo degli anni ’50 si presentano con linee geometriche molto diritte oppure rotondeggianti. Per lo più in metallo, a volte le gambe sono in legno. Io preferisco il metallo, l’ottone in particolare, e la forma tondeggiante ma è solo una mia opinione che va valutata in relazione al proprio ambiente.

come arredare casa in stile moderno

come arredare casa in stile moderno

Immagini 1, 2

Favoloso il lampadario con le lampadine che si irradiano dal centro su aste metalliche, simbolo dell’epoca Mi-Century. Rievoca i viaggi nello spazio degli anni ’60, l’era dello Sputnik, l’atterraggio sulla luna. Te lo dico sempre che gli oggetti raccontano storie… e che storie, vero? Da amare.

6. Dove comprare lo stile moderno

Data la versatilità dei mobili moderni di metà Novecento non c’è da meravigliarsi che esistano numerose opzioni per lo shopping.  Design Within Reach è il negozio classico se sei alla ricerca di oggetti originali degli Eames e Noguchi; anche West Elm ha una buona selezione di prodotti ispirati agli anni ’50 e ’60. Dai un’occhiata anche a LushpadOne King Lane {tra i miei preferiti, trovi anche del vintage}.
In Italia tra i migliori negozi di modernariato ti segnalo Spazio Novecento.

Se intendi arredare casa seguendo questo stile vorrei darti un ultimo consiglio del tutto personale: mescola i pezzi anni ’50 in un ambiente contemporaneo per evitare l’effetto “passé”. Attualizzare è la mia parola d’ordine!
Altro aspetto: sono convinta che le regole debbano essere infrante, soprattutto quando ci sentiamo sicuri di riuscire a esprimere in modo armonico il nostro gusto estetico e la nostra personalità. Perciò sii creativo e usa il tuo giudizio {dopo aver studiato ;-)} per identificare ciò che più si adatta alla tua vita e alla tua casa.

Che ne pensi?

Come arredare casa in stile moderno {Mid-Century} ultima modifica: 2016-09-02T09:49:29+02:00 da Benedetta

Non ci sono Commenti

Lascia una risposta

AlphaOmega Captcha Classica  –  Enter Security Code