pantone
DECOR, INTERIORS

Il signor Pantone e i colori dell’autunno per arredare casa

Quando {il signor} Pantone comunica le previsioni dei colori di stagione tutti ascoltano con attenzione perché Pantone, in fatto di cromie, è la massima autorità. Dagli anni Cinquanta la società statunitense Pantone Inc. ha messo a punto un procedimento per classificare i colori e tradurli nel sistema di stampa attraverso un codice, che viene inserito in un catalogo {chiamato mazzetta}. E’ un riferimento fondamentale per arredare casa.
Pantone è diventato un punto di riferimento ed è talmente importante da influenzare i colori della moda, dell’interior, del design, della grafica… Così quando Lee Eiseman, direttore del Pantone Color Institute, ha delineato i nuovi trend 2017 in materia di colore {nel corso di un seminario svoltosi durante l’ International Home + Housewares Show di Chicago} sono andata a curiosare. Per sapere quali saranno i colori che ci aspettano in autunno, pensando alle proposte del mercato e ai nostri acquisti naturalmente!
Sei curioso anche tu?

Le previsioni del signor Pantone

Il colore parla molto di noi. Dei nostri gusti estetici, del nostro carattere, ma sono anche espressione della nostra società e, a loro volta, hanno la capacità di influenzarci. Sono un’estensione naturale della nostra personalità. Ogni volta che cambi colore alle pareti di casa ne cambi l’identità, che di volta in volta segue l’umore di chi vi abita: non si tratta soltanto di arredare casa con il colore, esso ha una carica emotiva molto forte.

I 10 colori dell’autunno per arredare casa

Air Blu

Ha una punta di ghiaccio, fredda, tipica dell’inverno. E’ un colore elegante, secondo me l’azzurro perfetto da unire a un caldo rosso {come al nuovoAurora Red qui sotto}. Insieme saranno fantastici!

pantone asciugamani

pantone blu

Aurora Red

Adoro questo colore, così elegante e caldo. Esprime mistero e regalità. Lo sentirei mio, sia con un abito che una bella coperta da appoggiare sul divano. Favoloso!

pantone rosso

colori autunno inverno 2016/2017

Bodacious

È una sfumatura a metà strada tra il rosa e il viola. È bizzarro ma con un tocco femminile: si abbina bene ai verde acqua ma è perfetto anche con il rosso o un bianco che lo illumina. Ideale per le piastrelle o l’intonaco della stanza da bagno {come il mio ;-)}

pantone viola

color pantone

color pantone

Dusty Cedar

Si è passati dall’intenso Marsala al soft Dusty Cedar. Assieme al mostarda piccante {lo trovi più avanti} è uno dei miei colori preferiti, per la sua morbidezza e la sua facilità di abbinamento.

pantone rosa

Lush Meadow

Letteralmente sta per “prato”. Aggiungiamo lussureggiante, soffice e rigoglioso; richiama le praterie irlandesi e inglesi ma anche le nuove divise delle hostess Alitalia. Non è francamente il mio colore.

pantone smeraldo

colore pantone significato

Potter’s Clay

Color argilla o ruggine. Sofisticato e tipico dell’autunno. E’ favolosamente aristocratico quando abbinato all’azzurro, al viola e al rosso, ma si abbina anche al beige {più scontato come accostamento}.

color pantone 2016

River Side

Quando ho visto questo colore mi è venuto in mente il vecchio divano in velluto dei miei genitori. Mi piaceva un sacco, per il colore, il materiale e la comodità. Mamma e papà erano troppo avanti, mi fa sorridere questa cosa. Comunque, venendo a noi e al nuovo blu Pantone… si può dire che è blu, ma non troppo. Perché trattiene delle sfumature di azzurro intenso.
Bello per un divano o per una parete d’effetto e per creare lo stile mid-century.

pantone blu navy

colore report

Sharkskin

E’ davvero una bella sfumatura di grigio, con una punta d’argento che lo rende brillante. Un grande classico, perché è un non-colore a metà strada tra il nero e il bianco. Non stanca mai.

pantone grigio

color pantone

Spicy Mustard

Giallo senape… piccante, però. Della sua bellezza e della sua forza ti avevo già parlato quando ti raccontavo del divano che vorrei cambiare. Non passa inosservato, vero? E’ un colore pieno di energia, anche indossato. Da avere.

pantone giallo

pantone giallo

Warm Taupe

È il non-colore, il passepatout sempre chic che ti risolve tante occasioni. Così riposante e luminoso, ma non accecante quanto il bianco. Se ami lo stile country sarà il tuo colore prediletto.

pantone 2017

colore pantone 2017

… qual è il tuo colore preferito?

Immagini LineaErre, Design* Sponge, Sf Girl by Bay

Il signor Pantone e i colori dell’autunno per arredare casa ultima modifica: 2016-08-30T23:13:19+02:00 da Benedetta

1 Commento

  • Rispondi Frank 06/09/2016 a 04:19

    I couldn’t resist commenting. Perfectly written! http://bing.co.uk

  • Lascia una risposta

    AlphaOmega Captcha Classica  –  Enter Security Code