INTERIORS

I trend{s} 2016 per la tua casa

Quando si tratta di annusare le tendenze mi diverto tantissimo ad affinare l’olfatto. In fondo la moda {anche quella dell’arredamento} è un gioco, nient’altro. Un modo per raccontare, attraverso il gioco, la storia delle nostre case, del nostro modo di vivere. In questi giorni ho giocato a cercare i trend{s} che vale la pena seguire. Perché, sotto sotto, avranno un futuro più lungo del previsto…
Buon divertimento!

Artigianato
Il 2016 sarà la conferma che il vero lusso è regalarsi oggetti unici, fatti a mano, che raccontano una storia autentica. Questo sarà l’anno di un’ulteriore conferma dell’artigianato con la A maiuscola e del suo grande valore: sempre più persone desiderano avere in casa pezzi di ottima fattura e senza tempo, essendo sempre più consapevoli di sostenere il percorso artistico degli artigiani e l’economica locale {la mia amica Anna ha scritto un bellissimo in proposito, puoi leggerlo qui}.

trend

 

trend

Caldo metallo
L’anno scorso il metallo ‘del momento’ è stato il rame, femminile e morbido, usato un po’ ovunque per le finiture e gli accessori. Il trend continuerà ma l’ottone assumerà il primato riscaldando lo spazio e creando superfici riflettenti, con rimbalzi di luce nella stanza. Scegliendo anche solo pochi pezzi potrai creare un look glamour e ricco, qualsiasi sia il tuo stile personale. Basteranno un vassoio di metallo oro oppure una lampada in ottone per rendere l’ambiente contemporaneo.

Quando abbiamo ristrutturato la nostra casina circa dieci anni fa, volevamo dar un aspetto moderno agli ambienti, perciò, scegliemmo particolari in acciaio satinato {le maniglie delle porte e quelle dei mobili in cucina così come in bagno}. Oggi non potendoli cambiare ma desiderando seguire questo trend, ho semplicemente aggiunto tocchi d’ oro, per esempio, i candelabri della nonna in ottone, le cornici dei quadri color oro, un pavone – sempre in ottone – recuperato in un mercatino…

In fondo il gioco della moda è questo, reinterpretare le tendenze e personalizzarle. Il trend + trend sarà comunque mescolare ottone e acciaio: gli accostamenti rendono sempre molto interessanti gli ambienti, esattamente come le immagini della cucina qui sotto.

trend

Sink-1-small

Jungle style
Lo stile urban jungle sarà un trend forte anche nel 2016. Ne sono una grande sostenitrice, convinta che le piante possano migliorare la vita nelle nostre case. Cactus, succulente e fiori freschi hanno un grande potere decorativo senza impegnarci eccessivamente e donano quel verde ‘vivo’ che ci fa stare bene.

Lo stile jungle sarà dominante anche nei tessili: non a caso Ikea, quest’anno, ha lanciato la collezione TILLFÄLLE  che è tutta incentrata su foglie e fiori tropicali.

trend

trend

Legno, per sempre
Il legno è il mio materiale preferito, non solo perché abito tra i boschi delle Dolomiti
per cui è un materiale che mi è familiare. Ma perché è vivo, caldo ed è estremamente versatile adattandosi a qualsiasi ambiente e stile. Se ci pensi un pavimento in legno è bellissimo sia in montagna che in città, potrà essere rustico oppure contemporaneo in base all’essenza e al colore. La scelta del legno è sempre vincente: il legno non è un trend ma un cult 😉

trend

Tavola al naturale
Rispetto allo scorso anno non cambierà molto, a tavola il trend sarà quello di puntare ancora su tessuti naturali come lino e cotone per i tessili, legno per gli utensili e oro per le posate. A me piace molto questa tendenza e sto pensando di acquistare un set di posate d’oro {solo se è un’occasione però}: inizialmente avevo idea di prenderle ai mercatini, ma preferisco forchette e coltelli più moderni.

trend

La carta da parati
Nel 2015 è stata protagonista nelle case americane e nelle migliori riviste, sono fiduciosa che questo trend conquisterà anche l’Italia. E con il nuovo anno, finalmente, ho foderato anch’io una piccola parete in camera da letto. Poco tempo fa avevo scritto un post con i migliori marchi di tappezzeria che trovi qui, mentre qui trovi consigli pratici per decidere dove installarla.

trend

Tappetti e cuscini kilim
Il mio papà è sempre stato un appassionato di tappetti e mi ha trasmesso questa passione. Un tappetto con i suoi colori, con la sua morbidezza riscalda lo spazio e ti permette anche di vivere con molta libertà. Mio figlio gioca sempre sul tappetto e io mi ci stendo, allungo la schiena… se non ci fosse non lo farei.

188_kilim_in_creekside_campfire_1024x1024-500x503

Se parliamo di trend, sono certa che il cuscino kilim è in voga… ne vorrei uno anch’io!

trend

Trend colori
Rosa, verde e azzurro sono i colori per il 2016. Belli, freschi e facili, stanno benissimo anche tutti e tre assieme se fai attenzione all’intensità della cromia. Il rosa, fra i tre, è il colore più facile: si abbina con facilità sorprendente e non è per nulla lezioso.

Abbinato al grigio crea la perfetta armonia: se ti affascina la filosofia, questi due colori corrispondono allo yin {nero, maschile} e allo yang {bianco, femminile} che studiavo all’università durante un favoloso corso di filosofia cinese. Insieme creano l’armonia perfetta e, nel pensiero cinese, ti dovrebbe regalare serenità dell’anima. Io ci credo.  

11887148_1684182561810671_26616075_n

trend

trend

12545248_1667475106875535_37461908_n

 

Immagini:
ArtMest
Design* Sponge
Happy Interior Blog
The Jungalow
Eye Swoon
At{Mine}
Home Stories
Zio&Sons

 

 

I trend{s} 2016 per la tua casa ultima modifica: 2016-02-01T22:32:05+01:00 da Benedetta

Non ci sono Commenti

Lascia una risposta

AlphaOmega Captcha Classica  –  Enter Security Code