DECOR, PIANTE E FIORI

Urban Jungle Bloggers: verde in cucina {Kitchen Greens}

E’ sempre una bella sfida partecipare ai concorsi mensili di Urban Jungle Bloggers: mi piace moltissimo confrontarmi con le idee di altri blogger che amano la casa e le piante. Il mese di gennaio Igor e Judith {gli ideatori di Jurban Jungle Bloggers} hanno proposto un tema che mi alletta:“Kitchen Greens”.

La cucina è davvero il cuore della casa, dove passiamo la maggior parte del nostro tempo quando siamo in casa. Non solo per mangiare e cucinare, ma anche per conversare, discutere, leggere, lavorare, fare i compiti. Inoltre è proprio qui che convive un’altissima concentrazione di oggetti differenti tra loro. Mestoli, spremiagrumi, condimenti per il cibo, libri di cucina, e piante. Tante piante.
Come se la cucina fosse un piccolo giardino, perché se abbiamo delle piante ci viene naturale cercare di posizionarle, prima di tutto, in cucina. E’ anche vero che hanno una grande capacità decorativa, aggiungono vita e freschezza e la cucina è il loro luogo ideale, così intimo e caldo.

cucina

Nel mio caso devo ammettere che la cucina è il luogo migliore per far crescere e curare le piante, perché inondata dalla luce naturale che da mattina a sera entra da tre finestre. Anche durante l’inverno, nelle giornate di bel tempo, possiamo godere di luce fino alle quattro del pomeriggio. Non è male per vivere sulle Dolomiti, dove il sole incappa tra le vette e mette in ombra molte zone della valle.

Questa delle immagini è una pothos, una delle sempreverdi più diffuse nelle nostre case {molto di moda nelle case nordiche}, di poche pretese, ama gli spazi luminosi ma non l’esposizione diretta al sole: ho trovato il suo posto ideale sulle mensole a ridosso della finestra. Cresce in fretta, i suoi rami si allungano velocemente e solleticano la testa di mio marito.

cucina

Ho deciso di metterla nel cestino di giunco acquistato la scorsa estate a Gallipoli, che al momento utilizzo come vaso. L’ha realizzato un artigiano del luogo che ha una bottega molto caratteristica sopra il porto della cittadina: se vai a Gallipoli dovresti andarci. Stava lavorando sul ciglio della porta, quando ci sono stata, guardando il mare.

Mi piace il lavoro che stanno portando avanti Judith e Igor attraverso Urban Jungle Bloggers, perché sono convinta dei benefici che le piante possono offrire alle nostre case. Una forma di vita discreta, che dona serenità: a te fanno questo effetto le piante? E poi trovo interessanti le interpretazioni di ogni partecipante di Urban Jungle Bloggers: ognuno porta sempre un’idea diversa, il proprio modo di vivere la casa ‘in verde’.

cucina

…Ultima cosa: soffro parecchio per queste foto, così poco belle. Uno dei miei propositi per 2006 (gli altri li trovi qui) è proprio quello di migliorare gli scatti, ce la metterò tutta lo giuro.

cucina

 

 

Urban Jungle Bloggers: verde in cucina {Kitchen Greens} ultima modifica: 2016-01-26T21:58:25+01:00 da Benedetta

Non ci sono Commenti

Lascia una risposta

AlphaOmega Captcha Classica  –  Enter Security Code