LIFE + STYLE

Riflessioni

Solo due parole su Artigianamente.it, il progetto che ho ideato e sto realizzando
grazie a Valentina di KinoGlazStudio e Alberto di Agaweb.
Niente di nuovo, direte! Di marketplace ce ne sono già abbastanza, a cominciare da Etsy che raccoglie artigiani e fai da te di tutto il mondo. Il progetto che però ho in mente non raccoglie fai da te, come utente e appassionata di artigianato e shopping online mi mancava un luogo dove poter trovare, non solo gli artigiani più innovativi (che sono anche più tecnologici) ma anche gli artigiani della tradizione, delle botteghe che si incontrano nelle città italiane. Rivolgersi a questa tipologia di artigiani significa incontrare molte difficoltà: non tutti gli artigiani per esempio  posseggono un riferimento email, alcuni sono diffidenti nei confronti del web,
altri lamentano il fatto di non vendere online. Per rompere il muro della diffidenza ci ho messo la faccia: in Artigianamente.it il video ha questo valore. Dietro il portale c’é una persona, affiancata da professionisti di grafica e informatica, ma c’é una persona! io! Per il resto invece penso che dovrebbero fare molto le istituzioni (le associazioni di categoria), creando corsi che portino alla digitalizzazione dell’artigiano della tradizione, che lo aiuti e lo sostenga in questo percorso necessario, mentre l’Università dovrebbe mettere in rete – o meglio, qualcosa già c’é ma ben poco promosso e perciò quasi introvabile – corsi per formare l’artigiano ‘istruendolo’ sulla pubblicità del proprio prodotto, sull’importanza del packging e della comunicazione, di come trattatare online il proprio cliente. Gli artigiani da parte loro dovrebbero cercare di aprirsi da sé alle nuove tecnologie, alle opportunità del web, incuriosirsi e pensare che ciò può essere un aspetto molto stimolante del proprio lavoro.
In America vendere e acquistare online è ormai consuetudine, normalità.
Credo che Artigianamente.it sia uno splendido progetto per molti motivi: perché gli artigiani sono selezionati, per la cura della grafica, per l’amore verso le cose belle, per la qualità delle materie dei manufatti, per la dimensione umana del lavoro portata sul web. Artigianamente.it è una boutique dell’artigianato, dove trovare il meglio, dove trovare tanti manufatti di elevata qualità per la propria vita quotidiana, affinché essa sia più bella. 

Riflessioni ultima modifica: 2014-01-31T16:20:43+01:00 da Benedetta

4 Commenti

  • Rispondi carlo 26/02/2014 a 12:11

    Progetto intrigante in cui credo, altrimenti non sarei qui….. credo che uno dei problemi maggiori sia educare il consumatore ….. bombardato da pubblicità e falsi miti

    • Rispondi Benedetta 01/03/2014 a 21:48

      Sì, è vero. E allora spero davvero che questo spazio possa servire anche per questo. ciao

  • Rispondi Martina 02/03/2014 a 17:26

    Ciao Benedetta, mi sono imbattuta per caso nel tuo sito.
    Sicuramente ci conosciamo (di vista). Da un po’ di anni mi sono trasferita dal Veneto alla Sardegna e la mia prima esperienza lavorativa sull’isola è stata proprio in uno dei punti vendita dell’I.S.O.L.A (Istituto Sardo Organizzazione Lavoro Artigiano). L’artigianato sardo è meraviglioso: la tessitura ( i bellissimi arazzi), la lavorazione della filigrana in oro, la ceramica, ecc., ma risente dei problemi a cui tu hai accennato. Purtroppo, negli anni, il settore della tessitura (e forse anche quello della filigrana) è quello che più ne ha risentito e che rischia di scomparire.
    Trovo che la tua iniziativa sia lodevole e ti faccio i miei migliori auguri per il tuo progetto.

    • Rispondi Benedetta 03/03/2014 a 17:11

      Ciao Martina mi fa molto piacere questo tuo intervento. Sia per una coincidenza del destino sia per la tua riflessione. Spero davvero che il progetto vada bene, perché ci sono tanta passione, impegno e dedizione.

    Lascia una risposta

    AlphaOmega Captcha Classica  –  Enter Security Code