CERAMICHE

Le ceramiche di Terry Davies

Ho conosciuto Terry Davies lo scorso anno in occasione della Mostra dell’Artigianato a Cison di Val Marino.
Le sue ceramiche mi hanno colpito immediatamente per lo stile chic delle forme e colori meravigliosi che richiamano il cielo e la terra.

Quando mi sono avvicinata alla sua esposizione abbiamo cominciato a parlare di artigianato, gli ho raccontato del mio progetto Artigianamente.it e lui mi ha detto che stava realizzando dei lavori per Giorgio Armani Home, tra cui le tazzine da caffé che ho acquistato.
Mi ha mostrato il cumulo di cenere proprio davanti a noi, erano i resti della fornace creata la sera prima per cuocere la ceramica.

Dopo le chiacchiere ho fatto shopping, quello legato all’artigianato è sempre di un livello superiore rispetto allo shopping comune.
Ti porti a casa una storia, un luogo, una tradizione, un’identità. Ho preso un piccolo vaso azzurro, mi piacevano la forma, la dimensione e il colore azzurro, a tratti vicino al lilla e al verde.

 

singolo  

E poi ho preso un set di quattro tazzine per accompagnare il rituale del caffé dopo pranzo. Un rito a cui Pier e io non rinunciamo e desideriamo che sia anche bello, perciò ho scelto queste tazzine verdi con macchie di color marrone che ben si accordano con la ciotola in legno naturale del nonno Tino che si diletta a realizzare oggetti in legno. Ma questa è un’altra storia che vi racconterò in futuro.

 

 

 

Le anfore di Terry sono spettacolari! Non sono capace di descriverle.

prova2

La bio di Terry Davies .. in poche righe! 

Terry Davies è nato a Shrewsbury, nel Regno Unito, e già all’età di 18 anni lavorava al tornio (riusciva a modellare ben 50 tazze all’ora). “L’addestramento fu molto duro, ma alla fine portai via con me tutte le abilità apprese in quei primi anni di vita e che, da allora, mi sono state utili ogni giorno della mia vita lavorativa” racconta Terry nel suo sito www.terrydavies.it.

Il passaggio da torniante ad artista artigiano ha richiesto molti anni e un gran girovagare per il mondo: Francia, Australia, Nuova Zelanda, sud-est asiatico, Giappone, America Latina e infine in Italia, sulle dolci colline della Toscana, a Certaldo (FI), dove ha deciso di mettere radici.

 

Le ceramiche di Terry Davies ultima modifica: 2014-07-24T10:51:21+02:00 da Benedetta

Non ci sono Commenti

Lascia una risposta

AlphaOmega Captcha Classica  –  Enter Security Code