ceramica siciliana
CERAMICHE, DECOR

Sud Italia design

Al Sud {Italia} non si “ritorna” mai. Si va sempre per la prima volta anche se è stato già visitato in una, dieci o cento precedenti occasioni. Perché questa è una terra che ha il potere magico di svelarsi a poco a poco: sarà perché frontiera d’Oriente, e dunque misteriosa per carattere, sarà perché sentiero naturale dentro il Mediterraneo, o solo perché gioca e sorprende. Succede così, che il Sud Italia sembra invitare il viaggiatore a partecipare ogni volta a una caccia al tesoro e la cosa migliore è assecondarlo, stare al gioco.

In Sud Italia c’é il mare {blu, azzurro, turchino, verde..}, c’é il barocco, il vino, ci sono le case bianche, la musica, la cultura antica della Magna Grecia, i sapori e gli odori del sole e tanto altro. Ed è proprio quell’ “altro” che cerco sempre – in aggiunta alle mete più tradizionali – sapendo che, per quante cose nuove si possano trovare, gran parte dei tesori restano ancora lì. Mezzo nascosti, in attesa di un nostro prossimo viaggio, della prossima caccia, della prossima ricerca.

sud

Non si tratta solo di luoghi o edifici, di chiese e stradicciole quasi dimenticate da dio o un palazzo ricamato di merli e di archetti moreschi, dominato da una cupola da Mille e una notte, che si svela dove meno te la aspetti. Tesori sono anche, e forse soprattutto, i gesti rituali che raccontano la terra del Sud e la sua gente. Più dei panorami, delle città, dei monumenti.

Sono i due uomini nella masseria pugliese sperduta tra gli ulivi, il vecchio e il giovane, che fanno una specie di danza con i bastoni.

Sono i muratori di Pantelleria che, con estrema perizia e sapienza, costruiscono muri a secco lunghi chilometri. Opere d’arte di ogni giorno.

Sono i ceramisti di Caltagirone che mescolano, impastano, modellano vasi di ceramica dall’antica tradizione ma con spirito nuovo. Che guarda avanti, passando di generazione in generazione come il susseguirsi delle stagioni.

Gesti che è impossibile fissare, perché vanno colti così, nel loro attimo, come i fiori. E’ il Sud Italia dei mille segreti, pieno di simboli, di misteri e di cultura antica.

sud italia design

sud italia

Oggi a casa ho un pezzo di Sicilia, che ricorda mille tesori. E’ il versatoio di Alessandro Iudici. Un racconto di storia personale, un pezzettino di terra, di tradizioni, di bellezza. Pezzi unici, personali.

Domani parto per la Puglia per una decina di giorni. Porterò a casa artigianato come il versatoio, spero.
Se ti va possiamo tenerci in contatto sui social.

Sud Italia design ultima modifica: 2016-06-28T08:49:05+02:00 da Benedetta

2 Commenti

  • Rispondi Adele 06/07/2016 a 19:25

    Bellissimo il tuo versatoio 😀 buone vacanze, salutami i tesori della Puglia.

    • Rispondi Benedetta 07/07/2016 a 00:10

      ciao Adele, grazie!

    Lascia una risposta

    AlphaOmega Captcha Classica  –  Enter Security Code