DECOR

Profumi per ambienti: ecco cosa acquistare

L’autunno è arrivato per davvero. Fa fresco qui, sulle Dolomiti: amo questo momento perché si traduce in coccole casalinghe. Fuoco accesso, coperte e cuscini di lana, gnocchi di zucca e profumi per ambienti. Adoro profumare la casa e oggi ho pensato di condividere con te le mie scoperte olfattive che potranno presto trasformarsi in regali di Natale 😉

L’anno scorso verso Natale una cliente, a seguito di un lavoro, ha voluto regalare a mio marito
una candela profumato: è stato un gesto molto gentile con cui la signora ha espresso la soddisfazione il progetto del mio caro marito.
Mi ha colpita l’eleganza  e la finezza della signora che ha pensato al destinatario del regalo con attenzione:
il profumo della candela era prettamente maschile come il bicchiere che la contiene e la qualità della cera era evidente.
Ho voluto saperne di più, della signora (ma ti assicuro che non sono una moglie gelosa ;-)) e di questa candela dalla lavorazione artigianale e dalla consistenza burrosa.

CIR0011205020101_1
Ho saputo che:
– la signora è un’esperta di profumi ed assunta da Campo Marzio 70 dopo una rigida selezione
– Cire Trudon è una azienda artigianale francese fondata nel 1643 dal droghiere e candelaio Claude Trudon; Cire Trudon crebbe a tal punto da diventare fornitore ufficiale della corte di Francia e di tutte le cattedrali del Paese.
Bella storia davvero!

Conosciamo quasi tutti le americane Yankee Candle che hanno un’ottima profumazione. La mia preferita è quella allo zenzero (ginger), profumazione che uso per la cucina.
La Yankee Candle incarna anche il classico sogno americano: durante il Natale 1969 un adolescente di nome Mike Kittredge troppo povero per comprare un regalo alla mamma, fuse insieme alcuni pastelli per farne una candela. La vicina di casa lo vide e convinse Mike a vendere la candela. Dopodiché comprò abbastanza cera per fare due candele: una per sua madre e un’altra da vendere. Fu così che nacque la Yankee Candle.

yankee_candle

Profumare cassetti e armadi è per me una piccola mania. Uso le bustine di Greenleaf: me le aveva regalate mia mamma anni fa e poi la sorella di Pier lo scorso Natale (è un bellissimo regalo). Adoro il profumo al lino perché è delicato per la biancheria mentre trovo eccessivamente forte il profumo alla rosa.
Le stesse bustine possono essere usate per profumare l’ambiente: se le metti sul termosifone il calore ne amplifica l’intensità. A Natale mi piacciono moltissimo le profumazioni all’arancia e alla cannella: piccole gioie che risvegliano ricordi e stimolano emozioni.

Greenleaf-bella-freesia-sachets-www-sajovi-nl-web

Poi ci sono gli incensi di Esteban Paris, che propone fraganze naturali create da profumieri artigiani.
Negli anni mia mamma me ne ha regalato varie profumazione e le ho  trovate tutte gradevoli, mai troppo dolci.

PIV-030-2

Negli anni ho provato anche i bastoncini di Millefiori: la profumazione mi piace ma sia adatto solo ad ambienti piccoli perché molto lieve.

ingrandita_137.d1439290155

Una chicca?
Tendre Madeleine di Laurence Dumont che propone la linea ‘Le senteurs Gourmandes’: sono profumi golosi che vanno benissimo anche per la tua casa. Io ho il gusto vaniglia, dolce e caldo, quasi buono da mangiare … ricorda il pan di Spagna nel forno. La vaniglia è mescolata a note speziate e al latte di mandorla: adoro spruzzarlo sui fiori secchi in modo che la fragranza si diffondi in cucina. Sembra che abbia appena fatto una torta. Ci sono anche altri gusti, per esempio vaniglia, pepe nero e cannella che mi ispira tanto Natale oppure vaniglia e cioccolato.

o.11387 o.11390

…. poi ci sono quei meravigliosi profumi di casa autentica. Di mele che cuociono sulla stufa, delle bucce d’arancia messe a seccare sui termosifoni, della ciambella che lievita nel forno e di lenzuola fresche di bucato. Sicuramente i profumi migliori!

Indirizzi:

Cire Trudon
Tendre Madeleine
Yankee Candle
Esteban Paris
Millefiori Milano
Greenleaf Gifts

 

Profumi per ambienti: ecco cosa acquistare ultima modifica: 2015-10-01T09:44:09+02:00 da Benedetta

3 Commenti

  • Rispondi lalu 01/10/2015 a 15:51

    Voglio provare l’ ultimo quello alla vaniglia? Dove trovarli?

  • Rispondi mariannac 02/10/2015 a 21:36

    Io adoro Esteban all’ambra ….fortino ma molto buono

  • Lascia una risposta

    AlphaOmega Captcha Classica  –  Enter Security Code