mostarda
INTERIORS, TESSILI

Mostarda, il colore perfetto per un divano

Sto meditando l’acquisto di un nuovo divano per l’autunno. Quello attuale ormai è logoro e di bassa qualità, lo avevamo preso in fretta e furia appena siamo entrati in questa casa dove non c’era assolutamente nulla. Mi sono già messa in moto per scegliere il divano più adatto alla stanza, in particolare il colore. Sarà mostarda, quel giallo che vira al marrone ed è in voga ultimamente. Al di là della moda credo sia una tonalità da scegliere per almeno 5 motivi.

1. Mostarda + colors
Prima di tutto il mostarda è un colore primario, vale a dire uno dei tre colori base {assieme al rosso e al blu} dai quali si ottengono, mescolandoli, tutti gli altri {per saperne di più sull’argomento puoi iscriverti alla newsletter qui a destra, ti manderò gratuitamente la guida al colore},  Questi colori sono i mattoni di tutti i colori e sono considerati ‘assoluti’ perché non si possono ottenere con nessuna mescolanza.Dal giallo si ottengono i due colori secondari verde {giallo + blu} e arancione {giallo + rosso}: ti dico questo perché come puoi intuire il mostarda si abbinerà bene sia alle tonalità fredde {blu, azzurro, viola, grigio..} sia a quelle calde {arancione, rosso, rosa…}

mostarda

mostarda

2. Lo stile d’arredo
Il mostarda è un colore jolly perché, non solo si accosta con facilità a tanti altri, ma si integra a qualsiasi stile.
Per esempio un divano mostarda è favoloso in un contesto retrò che potresti accentuare abbinando cuscini e coperte color beige, marrone scuro, aragosta, tutte cromie che ne accentuano la brillantezza.

Il mostarda sta benissimo anche in un contesto moderno che gioca su forme dei mobili lineari e su colori come il nero e il bianco. Assieme a quest’ultimi, il mostarda si trasforma in un colore grintoso e attuale.

mostarda

Con i colori pastello diventerà morbido e dolce per creare un’atmosfera romantica.

Nel mio caso il mostarda starà bene con il mobilio moderno ma anche con oggetti vintage, scovati nei mercatini, che amo riporre sulle mensole.

mostarda

3. Accogliente e ospitale
Il soggiorno è luogo dove rilassarsi ma è anche il luogo dell’accoglienza, quindi guardatevi bene dal farne uno showroom. Perché venga bene, bisogna desiderare sia di ricevervi i vicini la domenica pomeriggio sia di starci da soli a surfare sull’iPad. Ma per svolgere queste due funzioni è chiaro che ci vuole un divano, che diventa subito il re della scena. Sì vabbè, ma quale colore scelgo? Il mostarda, perché accogliente e ospitale come solo un colore caldo sa essere. Caldo ma mai accecante per rilassarsi.

mostarda

4. Effetto illuminante
Il mostarda, anche se meno rispetto al giallo vero e proprio, è un colore pieno di luce {è il colore del sole!} che illumina la stanza perciò è particolarmente adatto agli ambienti piccoli come il mio, che hanno bisogno di colori espansivi.

A dire il vero avevo preso in considerazione anche il beige e un grigio chiaro che si abbinano perfettamente all’ambiente, ma ad un certo punto della scelta entra in gioco la nostra personalità…

mostarda

5. Questione di carattere
Un colore devi sentirlo tuo: possono dirti qualsiasi cosa, snocciolare tutte le regole dell’interior design e del colore ma alla fine devi essere tu il protagonista e scegliere il colore che meglio ti rappresenta. Deve calzarti a pennello altrimenti finirai per detestare il tuo divano o qualsiasi altro oggetto.

Il mostarda fa al caso mio, forse in altre situazioni e occasioni sarei orientata verso altre cromie tuttavia per il mio soggiorno lo vedo bene e anche per me stessa e la mia famiglia, ormai abituata a tanti colori. Credo, oltretutto, che si sposi alla tonalità calda del pavimento in legno che a tratti assume una colorazione che non può essere definita marrone e nemmeno gialla, ma, appunto, mostarda.

A te piace questo colore? Lo sceglieresti?

 

Immagini bacheca Sofa di Pinterest

 

Mostarda, il colore perfetto per un divano ultima modifica: 2016-04-19T08:43:15+02:00 da Benedetta

2 Commenti

  • Rispondi Sabrina 21/04/2016 a 09:47

    Ciao Benedetta, mi piace molto è credo che rispecchi il tuo stile.
    Il mio, quando lo ricompererò sarà chiaro, ecru’ o tortora, ma ho già detto a mio marito che aspetteremo che nostra compia almeno 14 anni!
    Buona giornata.
    Sabrina

    • Rispondi Benedetta 22/04/2016 a 08:55

      ciao Sabrina,
      i colori chiari sono bel rischio con un bimbo….
      Buona giornata anche a te Sabrina!

    Lascia una risposta

    AlphaOmega Captcha Classica  –  Enter Security Code