moodboard che cos'é
INTERIORS

Moodboard: cos’é e perché ti serve?

Hai deciso di cambiare i colori della camera da letto oppure vorresti cambiare stile della tua casa? I gusti cambiando, si evolvono nel corso del tempo e magari le scelte di 10 anni fa non ti aggradano più. Ora come ora vorresti una casa più femminile oppure moderna, in ogni caso, più adatta alle tue esigenze e di chi vive con te. Scegliere è difficile: le idee e le immagini grazie a social come Pinterest e Instagram sono talmente tante che rischiano di confonderti. Non spaventarti: una moodboard sarà fondamentale per decidere stile e colori di casa tua.

Moodboard significato

Che cos’é una moodboard? Una serie di immagini, idee, materiali, colori, fotografie, unite tra loro come in un collage, solitamente è utilizzata dai designers per lavorare a uno specifico progetto. Ribatterai che è “roba” da esperti e non centra nulla con l’arredo di una casa. In realtà è uno strumento fondamentale anche per arredare e decorare con cura ogni stanza, perché ti permette di sviluppare un’idea trasformandola in un progetto coeso. Ti aiuta a definire stile e colori ed è anche divertente da realizzare.

Moodboard arredamento

E’ naturale che dopo tanto tempo nasca il desiderio di rinnovare casa. Capita un po’ a tutti, credo. Quest’anno per dare un’aria nuova alla cucina mio marito e io abbiamo deciso di cambiare le tende e rifare lo schienale della panca. Non volevo sbagliare sia per non spendere inutilmente denaro sia per non ritrovarmi a convivere con elementi che non si integrano all’ambiente.

Per questi motivi sono ricorsa alla moodboard raccogliendo immagini e prodotti trovati sul web. Mi ha aiutata a definire una visione d’insieme, in cui tutti gli elementi comunicano l’uno con l’altro con armonia. Una moodboard rappresenta il punto di partenza .

Moodboard come si fa

Veniamo alla sostanza: come si fa a creare una moodboard? Avrai ritagliato tante immagini dalle tue riviste preferite oppure dai social salvandole sul desktop del computer. A questo punto è arrivato il momento di mettere ordine e dare forma al proprio progetto.

Decidi lo strumento che ti è più congeniale:
1. un quaderno da avere sempre in borsetta per annotare le idee in qualsiasi momento
2. una cartella sul desktop dedicata, da modificare con facilità
3. una bacheca da appendere sopra la tua scrivania
4. un software specifico {per esempio il professionale Photoshop o Canva, facile da usare e gratuito}
5. Pinterest, bacheca digitale per eccellenza

Moodboard esempi

Adesso che hai scelto lo strumento più adatto per salvare e ordinare le immagini, lascia fluire la creatività seguendo il tuo gusto estetico. E’ la parte divertente di ricerca in cui riesci a capire il tuo stile personale, i colori, le texture, le forme, l’atmosfera che ti ispirano e preferisci.

Per esempio potresti chiederti che atmosfera e sentimenti vorresti ti suscitasse la tua camera da letto. Potresti risponderti che vorresti un’atmosfera fresca, moderna ma al tempo stesso rilassata. Bene, partirai da questo pensiero cercando una immagine che lo rappresenti. Potrebbe essere un’immagine che contiene dei colori che ami.

Qui sotto ho creato un esempio, dove le immagini non necessariamente ritraggono una camera da letto. Tuttavia, la moodboard ispira una certa palette di colori e ambienti moderni e rilassati.

moodboard

Nell’esempio qui sotto, creato da Lenore Design, vince il bianco e nero e un’atmosfera industrial.

moodboard design

Ora che la tua moodboard è pronta potrai tenerla come riferimento per arredare la tua stanza oppure la casa intera. Questo funziona in ogni fase della decorazione – dall’acquisto dei mobili, alle finiture, dai pavimenti ai colori, considerando anche gli accessori, l’illuminazione… E magari puoi crearne una anche per apparecchiare la tavola in vista di un’occasione speciale 😉

Immagini che ho usato per creare la moodboard: 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7

Moodboard: cos’é e perché ti serve? ultima modifica: 2016-06-14T08:54:07+02:00 da Benedetta

Non ci sono Commenti

Lascia una risposta

AlphaOmega Captcha Classica  –  Enter Security Code