LIFE + STYLE

Mina Buenos Aires

Un debole per le scarpe l’ho sempre avuto, lo ammetto. In questi ultimi anni ancora di più. Se ci penso, quando nel 2011 mia sorella ha deciso di sposarsi, la scelta del mio outfit è partita proprio dalle scarpe. Per l’occasione ho avuto la fortuna di poterne acquistare un paio di artigianali. Casualmente ero entrata da Zoe Company, un negozio di Treviso che stava per chiudere e liquidava tutto (resta aperto a Bassano del Grappa e a Pietrasanta). Loro erano le Mina Buenos Aires, le originali scarpe da tango che semplicemente chiamo ‘tanghere’. Bellissime! Le adoro. Come ogni prodotto di artigianato, le tanghere racchiudono una storia. Quella di Mina, la cui nonna era maestra e ballerina di tango e viveva a Buenos Aires. Da qui il nome delle scarpe … per ballare nella vita.

p13---mina buenos aires---cole camoscio giallo ” Ho viaggiato da quando sono piccola e vissuto a Parigi, Barcellona e Londra, ma è in Italia che ho trovato la risposta ai suoni che avevo nel cuore e nella testa. Come si fa una scarpa l’ho imparato invece da mio nonno paterno, un artigiano della calzatura che conosce le pelli e i modi segreti per creare una scarpa perfetta. I suoi movimenti sono sicuri, senza indecisioni e carichi di emozione, come nel tango. E io quest’arte manuale della calzatura, questa tradizione tutta italiana ed emiliana, l’ho fatta sposare col tango. È la mia storia, tutto ciò che sono, la mia idea della scarpa: un’emozione che nasce dal lavoro e dal sogno. Perché un sogno cresca e viva bisogna lavorarci e curarlo, nei minimi dettagli. E le mie scarpe sono sogni fatti con le mani.” Mi piacciono molto le parole di Mina, in un certo senso le sento bene anche per  me stessa. Un altro pezzo d’artigianato che indosso sono gli orecchini di Giancarlo Moi che trovate in Artigianamente.it. orecchini1 E’ stato difficile scegliere il colore, mi piacciono tutti. Quelli grigio piombo mi hanno tentata a lungo … hanno un’anima così rock! E voi? vi vestite con l’artigianato?

Mina Buenos Aires ultima modifica: 2014-07-29T21:16:06+02:00 da Benedetta

6 Commenti

  • Rispondi Marianna 01/08/2014 a 18:29

    Molto belli gli orecchini…ma tu, che bella donna;)

    • Rispondi Benedetta 01/08/2014 a 22:38

      …arrossisco, grazie!

  • Rispondi Lauretta 07/09/2014 a 16:23

    ciao Benedetta! ti ringrazio per l’apprezzamento per le scarpe di “Mina”. Non è da escludere che le tue tanghere le abbia confezionate io! Io lavoro alla Mina Buenos Aires e sono felicissima di leggere commenti positivi sul nostro lavoro che amiamo così tanto. Grazie mille…. e ti stanno benissimo!!!!

    • Rispondi Benedetta 07/09/2014 a 16:31

      Che sorpresa, che bel commento.
      Sì, mi piacciono tantissimo e sono felice di aver trovato l’artigiana che forse le ha confezionate.
      Che bella sorpresa davvero! Grazie a te, che con il tuo lavoro rendi noi donne chic e uniche!
      un saluto Benedetta

  • Rispondi Emanuela 08/12/2014 a 23:27

    E se ad indossare questi bellissimi orecchini fosse una sposa originale?!
    Manu

    • Rispondi Benedetta 09/12/2014 a 09:09

      Trovo che sia un’idea bellissima. Originale e anche chic!

    Lascia una risposta

    AlphaOmega Captcha Classica  –  Enter Security Code