VINTAGE

Mercatini: 5 ottimi motivi per non perderteli

Oggi vorrei parlarti di mercatini, o meglio, del vantaggio di frequentarli oltre il piacere di guardare, osservare, fare un giro’. I mercatini rappresentano un vero e proprio approvvigionamento di pezzi vintage e di artigianato (molto spesso artigiani e collezionisti si presentano insieme): integrarli nella tua casa è fondamentale per creare uno stile unico.

Forse è più facile visitare uno dei tuoi negozi d’interni preferiti quando sei alla ricerca di nuovi arredi, ma ti assicuro che ci sono tanti buoni motivi per andare a caccia anche di pezzi d’epoca e fatti a mani.

Qui trovi la lista dei miei top 5!

Nessun altro lo avrà
Ci saranno sempre stili simili, che magari assomigliano al tuo. Però la tua scoperta in un mercatino creerà nella tua casa un design unico: sarà improbabile ritrovarla anche in casa di un amico.
Due anni fa al mercatino di Cison di Val Marino ho scoperto Andrea Collesano, artigiano fiorentino che produce cornice in legno in foglia d’oro e disegni su carta anticata. Ho acquistato questo meraviglioso scarabeo e ne sono innamorata (gli altri due sono stampe in cornici del ‘900 acquistate in un mercatino tedesco). Finora non ne ho visti di altri ….

DSC_0894

DSC_0891

Narrano storie
Quando in casa tua gli ospiti notano qualche cosa di diverso, solitamente, esclamano “che meraviglia, dove l’hai preso?” oppure, come direbbe un americano (e rende bene l’idea) “che cool”. Questo perché è un pezzo che tipicamente non entra e non si vede in una casa media. Ma tu vuoi essere speciale vero? Quell’oggetto di artigianato e quello antico ha una grande storia racchiusa in sé. Come questa tovaglia fatta a mano di provenienza tedesca, dove sono state ricamate tanti nomi a mò di firma. Forse racconta la storia di una famiglia.

DSC_0743

DSC_0740

backdrops for photography

E questo candido centrino bianco? chissà quali mani esperte hanno creato questo ricamo così semplice ma raffinato. Ecco perché amo così tanto l’artigianato e il vintage.

Aggiunge forme e colore differenti
Ovviamente è molto bello quando tutto in casa tutto è brillante e nuovo. Tuttavia gli oggetti d’epoca hanno un carattere particolare e se vuoi risaltare – in positivo – l’aspetto anticato del tuo oggetto è sufficiente che lo accosti a uno dei tuoi pezzi più eleganti. In questo modo crei un contrasto sorprendente che permetterà a entrambi gli stili di brillare nello stesso ambiente.

newborn baby photography backdrops

Nel mio caso le vecchie statuine tedesche che mio papà ha recuperato in un mercatino hanno delle parti rotte (le dita e i manici del mestoli), ma accostate al portafotografie moderno e poggiate su una superficie moderna tutto si ammorbidisce e il difetto svanisce.

Caratterizza il tuo spazio
L’aggiunta di pezzi insoliti aggiunge senza dubbio stile e carattere a tutta la stanza. La ricerca di pezzi di artigianato e vintage permetterà alla tua stanza di raccontare la storia di te stesso, del tuo stile e del tuo carattere unico. E in arredamento – esattamente come nella moda – non c’é niente di meglio che avere un’individualità che ti connoti. Un tuo gusto personale.

lace wedding gown

Questo set in ceramica (acquistato a un’asta .. altro luogo da frequentare) che risale agli anni Trenta, l’ho ricevuto in regalo: credo sia stato il più bel regalo della mia vita sia per la bellezza degli oggetti (i colori sono meravigliosi, non trovi?) ma soprattutto per la profonda conoscenza di me che questa persona ha dimostrato.

E’ un risparmio di denaro
Cercare vintage e artigianato nei mercatini, forse non è un risparmio di tempo, ma è tempo di qualità. Di sicuro avrai trovato un pezzo unico per la tua casa e avrai anche risparmiato denaro.

Se vuoi che rimaniamo in contatto puoi iscriverti gratuitamente alla mia newsletter, in alto a sinistra. Ti aggiorno sui nuovi contenuti del blog (e non solo).

Mercatini: 5 ottimi motivi per non perderteli ultima modifica: 2015-08-07T11:50:38+02:00 da Benedetta

5 Commenti

  • Rispondi lalu 09/08/2015 a 09:53

    Io adoro vagare per mercatini, possibilmente da sola.. Ultimamente visito quelli di antiquariato alla ricerca di qualcosa di cool!
    Lalu

    • Rispondi Benedetta 09/08/2015 a 21:04

      ciao Lu, al mio paese ne fanno solo due ma sono bellissimi. Il secondo sarà la prossima settimana e spero di fare acquisti 😉

  • Rispondi Anna 10/08/2015 a 09:18

    Benedetta la tua casa è bellissima!

    I mercatini mi piacciono molto ma purtroppo, ultimamente, dalle mie parti la qualità della merce esposta è vistosamente scesa e le bancarelle si sono trasformate bazar.
    Per questo, e per altri motivi, con un gruppo di amici stiamo cercando di organizzare una piccola fiera speciale tra le colline, all’insegna dell’unicità e dell’autenticità.

    Un bacio
    Anna

    • Rispondi Benedetta 10/08/2015 a 15:41

      sono felice che ti piaccia!
      uao, Anna, questa è notiziona: mi tocca tornare nelle Marche.
      è un’idea grandiosa!

      • Rispondi Anna 10/08/2015 a 15:45

        Certo che devi tornare, avevi dei dubbi!
        Notizie certe nel week end.
        un bacio

    Lascia una risposta

    AlphaOmega Captcha Classica  –  Enter Security Code