MY HOME

Mappamondi per arredare

Oggi parliamo di mappamondi, uno degli elementi di arredo che preferisco. Sul mercato se ne trovano di varie dimensioni e materiali, personalmente preferisco i mappamondi vintage fatti legno, carta, metallo mentre mi piacciono meno quelli moderni, in plastica. Da tempo ne cercavo uno di piccole dimensioni, i prezzi però sono abbastanza alti oscillando tra i 200/400 euro nei negozi di antiquariato e su Ebay: il prezzo dipende dalla provenienza, dalle dimensioni (i piccoli essendo più rari sono più quotati), dai materiali, dall’epoca in cui è stato prodotto.

DSC_0305

Dopo varie ricerche, non semplici, lo scorso anno a Godega di S. Urbano ho trovato questo gioiellino. E’ un mappamondo tedesco anni Quaranta, la cui cartina è posta anche sul piedistallo. Era quello che volevo. Arrivata a casa si trattava di dargli la giusta collocazione.
A me è piaciuto sulla mensola moderna in vetro, accanto ai dei libri (ecco a cosa serve una laurea in Filosofia!) e delle statuine danesi in porcellana recuperate in un mercatino tedesco.

DSC_0307

Nella cameretta del mio piccolo ho messo un altro mappamondo in latta: è un salvadanaio che si apre a metà.
Il camioncino è opera di nonno Tino, che si diletta con Nicolò a usare attrezzi e creare giocattoli in legno.

DSC_0308

 

DSC_0311

 

Di recente ho scoperto i “glob” dell’artista Wendy Gold  che trasforma con le sue mani in pezzi unici. In America Wendy è molto conosciuta e le sue realizzazioni sono ora nelle case di molti personaggi famosi. Il prezzo medio dei suoi mappamondi è di circa 300 dollari.

gl-wildthings

wendy

 

Mappamondo_main_image_object

 

Anche in Italia ce la caviamo bene in produzione artigianale di mappamondi: il signor Agostino Faravelli li realizza costruendo spicchio per spicchio. Se desiderate informazioni lo trovare su www.artigianamente.it

faravelli1

mappamondo

Di seguito qualche spunto per arredare con i mappamondi:  libri + mappamondi sono un connubio perfetto per rendere bella la propria casa.

 

mappamondo

mappamondo con scritte

Vi piacciono i mappamondi? li utilizzate come elementi di arredo?

 

 

 

Mappamondi per arredare ultima modifica: 2014-05-25T16:37:20+02:00 da Benedetta

6 Commenti

  • Rispondi Agostino Faravelli 25/05/2014 a 19:25

    Il mappamondo,dovunque lo si metta, è sempre qualcosa di magico: sarà la rotondità? Ma avete pensato ad arredare una casa con la geografia?
    Guardate qua http://myinteriordesign.it/?p=374
    Che ne dite di organizzare un evento dedicato alla Geografia e il design?

    • Rispondi Benedetta 26/05/2014 a 14:05

      E’ vero è magico, una casa geografica però per me sarebbe troppo.

  • Rispondi marianna 25/05/2014 a 22:24

    Fantastici quelli di wendy;)

    • Rispondi Benedetta 26/05/2014 a 14:04

      anche a me piacciono molto…anche il tuo blog 😉

  • Rispondi marianna 26/05/2014 a 22:55

    grazie;)

  • Rispondi Beatrice 22/10/2020 a 11:05

    Ci sono anche i nostri! Dal 1949 produciamo mappamondi completamente Made in Italy. Siamo gli inventori del mappamondo bar portabottiglie: http://www.zoffoli.com

  • Lascia una risposta

    AlphaOmega Captcha Classica  –  Enter Security Code