shopping
ARREDARE CON L'ARTIGIANATO, LIFE + STYLE

Shopping con me, a Vieste

E’ il mio ultimo giorno in Puglia prima di tornare fra le Dolomiti, quindi, ho pensato di scriverti questo post lasciando un po’ del mio diario fotografico e alcune idee shopping per le tue vacanze. Qui la ceramica, il cui cuore batte a Grottaglie, è variopinta e multiforme. In ogni paese esiste una bottega dove trovare tantissimi oggetti super colorati, della tradizione e più contemporanei. Lo shopping compulsivo è dietro l’angolo… Ieri sera a Vieste siamo scesi nella parte bassa del paese, a Punta San Francesco. Ho scoperto una bottega di ceramica fantastica che si chiama “Innangi Francescantonio”: l’esposizione è notevole, bisogna prendersi il tempo per osservare e mettere a fuoco tutto quel che contiene. Lo shopping qui è “quello giusto”. Puoi trovare i tradizionali piatti con il galletto e con altri decori, ci sono in grande quantità vasi, pupe {avevano colori fantastici}, le acquesantiere colorate o bianche che secondo me vale la pena acquistare.

shopping tour

E’ stato difficile scegliere fra tante meraviglie. Alla fine il mio è stato uno shopping d’impulso, ho preso un resto di magazzino. Un vaso appartenente a una serie realizzata con forno a legna {ormai non esistono più} intorno agli anni ’70. Una forma d’arte popolare, dallo stile rustico che vedo bene nella mia mini casa moderna.

shopping compulsivo

shopping love

Nella parte alta del paese lo shopping ha un altro taglio, meno rustico e, forse, più turistico. In ogni caso gli oggetti interessanti non mancano: da Innangi Bomboniere – Regali in via Cesare Battisti ho trovati gli unici pumi pugliesi in vendita e le bellissime statue che raffigurano le contadine pugliesi {non però le solite commerciali}. Di fronte trovi un’altra bottega dove meritano i piatti variopinti da appendere alle pareti.

shopping

Anche Nicolò ha fatto shopping: tra il dedalo di viuzze si incontrano bambini che vendono conchiglie bellissime, candide e colorate. Ti guardano fisso negli occhi dicendoti “ti regalo una conchiglia, poi ne compri una?”. Sono bravi commercianti, non c’é che dire, Nicolò si rapporta direttamente a loro ma devo ammettere che non è altrettanto scaltro. Diciamo che ritorniamo più tardi, nel frattempo istruiamo Nicolò alla contrattualistica… e i suoi acquisti non sono stati niente male!

shopping

Lo shopping al mare significa anche borse di paglia o giunco {come la coffa siciliana}. Sia a Peschici che Vieste puoi trovare negozietti che le vendono: ho scelto questa perché adoro le righe e il colore e vi ho abbinato anche il classico telo in cotone, pezzo di artigianato tipico del Marocco. Avere sempre le cose giuste per ogni occasione, mi piace moltissimo.

shopping di lusso

Poi c’è anche lo shopping gastronomico, ma questo è un capitolo a parte… ti riscrivo quando sono a casa, ora scappo in spiaggia a godermi l’ultimo sole, la sabbia e il mare limpido.

A presto,
Benedetta

shopping sfrenato

shopping

shopping love

shopping

 

Immagini profilo Instagram 

 

 

 

 

 

Shopping con me, a Vieste ultima modifica: 2016-07-08T16:04:06+02:00 da Benedetta

Non ci sono Commenti

Lascia una risposta

AlphaOmega Captcha Classica  –  Enter Security Code