artigianato pugliese
ARREDARE CON L'ARTIGIANATO

L’artigianato pugliese a tavola: rustico + contemporaneo

C’é così tanta poesia in un mestolo di legno. Quella della vita di tutti giorni che ciascuno di noi scrivere in piccoli gesti, come mescere una minestra sul fuoco per la cena della sera oppure far saltare le verdure in padella senza graffiarla. Amo molto questi oggetti semplici che all’apparenza possono sembrare banali mentre in realtà raccontano la vita quotidiana di ciascuno di noi. Ti sembra poco? A Peschici ho acquistato dei mestoli in legno di ulivo. Oggetti rustici ma che possono assumere un’aria più contemporanea. 

Non li ho presi per me ma per degli amici che credo apprezzeranno questi simboli dell’artigianato pugliese. Li ho notati mentre stavamo passeggiando nel groviglio di vie di Peschici, un paesino delizioso di case intonacate di bianco e stradine lastricate di pietra. Ad attirarmi il pensiero di regalare un oggetto fatto di ulivo, simbolo indiscusso della terra di Puglia.

Sono oggetti rustici a cui amo aggiungere elementi che diano all’insieme uno stile più contemporaneo. Per farlo sono sufficienti una tovaglia bianco latte {colore moderno, a differenza del bianco burro che si adatta bene a rendere l’atmosfera più romantica e bucolica} e dei piatti in porcellana {eleganti e raffinati} dalle linee pulite, senza fronzoli. Come qui sotto.

artigianato pugliese

artigianato di Puglia

artigianato artistico pugliese

Giocare, sperimentare e divertirsi in casa è fondamentale. Così ho provato ad accostare l’artigianato pugliese allo stile scandinavo. Lo strofinaccio bianco e blu di Ikea, in perfetto stile nordico, regala freschezza e un tocco di estate ai mescoli e alle ciotole di legno, che esprimono la bellezza primitiva di cose autentiche della vita rurale in Puglia.

Rendere attuali e contemporanei gli oggetti per me significa accorciare le distanze, renderli vicini a me e alla mia vita. In modo che essi possano parlare ancora, raccontare la loro storia, la loro funzione e la qualità del materiale ma nel mio mondo trasferendo così il passato nel presente.

artigianato pugliese

artigianato  pugliese prodotti

artigianato tipico pugliese

Tu preferisci un oggetto che parla il linguaggio delle sue origini, quelle contadine, di una vita vita semplice? Allora cercherai di mantenere il carattere rustico del tuo artigianato {pugliese}. Come? Con una tovaglia o un canovaccio di cotone pesante a righe, i piatti in ceramica, bicchieri semplici…

artigianato regione puglia

Che ne dici? Qual è lo stile che più ti piace? 

L’artigianato pugliese a tavola: rustico + contemporaneo ultima modifica: 2016-07-12T08:55:19+02:00 da Benedetta

Non ci sono Commenti

Lascia una risposta

AlphaOmega Captcha Classica  –  Enter Security Code