TESSILI

La mia lista di tessili per l’autunno

E’ scoppiata nuovamente l’estate e io cosa faccio? Penso all’autunno, perché questo passaggio stagionale mi elettrizza. Mi piace pensare all’aria fresca e i colori da fiaba delle Dolomiti, alle zucche arancioni e candele accese, allo scricchiolare delle foglie secche sotto i piedi, ai cuscini e alle morbide coperte di lana. L’autunno è una stagione che mi emoziona. Naturalmente non ho resistiti ho preparato la mia lista dei desideri per prepararmi allo shopping.

best wedding veil

Agosto volge al termine, agosto è un mese pieno di luci e ombre. La leggerezza dell’estate filtra ancora in ogni momento: abbiamo gustato le vacanze, visto luoghi e abbiamo ancora tanto sole. Eppure ogni giorno che passa porta con sé la fine dell’estate e l’odore dell’autunno. Sono sempre eccitata in questo passaggio di stagione.

Quest’anno ancor di più. Nicolò comincerà la scuola, è l’inizio di una nuova avventura che porterà dei cambiamenti nella nostra routine familiare. Prima di quella data vorremmo fare un viaggetto, non so ancora se l’idea andrà in porto.

Di certo so che ogni istante di settembre va vissuto e assaporato, per le Dolomiti è un momento straordinario. Di grande bellezza. I boschi si tingono di colori bellissimi, dal giallo al rosso passando attraverso mille sfumature e l’aria del mattino e della sera è fresca ma in pieno giorno puoi godere di un sole caldo e morbido.

E’ un momento bellissimo anche per vestire la casa. Nemmeno a farlo apposta mia mamma mi ha regalato dei cuscini meravigliosi a forma di zucca. Sono artigianali, ognuno è un pezzo unico e il giallo senape che contengono si abbina perfettamente agli oggetti dorati che ho introdotto in casa (puoi vederli qui).

Li appoggerò sulla stufa in muratura e vorrei accostarli a qualche altro cuscino da mettere sul divano, quelli attuali cominciano a mostrare i segni del tempo. Se ci penso, hanno quasi dieci anni … mi sento autorizzata a pensare allo shopping online.

Adoro lo shopping online, offre opportunità incredibili per una come me che vive abbarbicata {felicemente} sulle Dolomiti. Vivere in montagna però non è sempre facile e comodo e viaggiare sul web mi dà la possibilità di entrare nei negozi di tutto il mondo senza mettermi al volante (non amo guidare) per raggiungere la città, dove fare i miei acquisti.

C’é anche da dire che con lo shopping online posso valutare ‘in diretta’, sai come? prendo il tablet, mi collego al sito che mi interessa e clicco sulla immagine del cuscino che mi piace. Mi metto di fronte al divano focalizzandolo con il cuscino come se lo avessi già tra le mani. Così è più facile capire se stanno bene insieme.

E poi devo ammetterlo, se c’é una cosa di cui non ne ho mai abbastanza sono i tessili. Fanno tanto ‘casa mia’, anche se sei in affitto, è uno dei modi più semplici per sentire un posto come proprio.

La mia lista dei desideri: cuscini e coperte artigianali

Le mie scelte sono orientate verso colori e materiali differenti. Dalla lana per l’inverno al cotone o lino per l’estate, dalle forme geometriche (adoro i pois) ai disegni (a crochet ho realizzato dei cuscini con la faccia di gufi) fino alla morbidezza della pelle di pecora.

La mia lista dei desideri, dal momento che l’autunno è alle porte, è basata sulla lana. La mia mamma e la mia nonna mi hanno insegnato ad apprezzare e preferire la qualità delle fibre naturali. Per esempio la lana, pur essendo un ottimo isolante, è traspirante e mantiene un caldo secco, assorbe l’umidità del corpo e la espelle verso l’esterno.

Nella lista ci sono solo prodotti creati artigianalmente in pura lana.

collage4

collage2

Mi interessano i cuscini con questi colori naturali, mi permetterebbero di abbinare tutte le mie colorate coperte. Ma dimmi, queste coperte non sono una favola?

collage3

collage1

Tu quali preferisci? Le trovo tutte molto belle, ma io preferisco le coperte con disegno scozzese (che poi è sempre un grande classico) perché sono originali nei colori ma tradizionali nel disegno.  Le vende Decorators’Notebook, un sito fondato da sorella e fratello inglesi che raccoglie prodotti realizzati da artigiani nei paesi in via di sviluppo.

Non ci sono tantissimi prodotti ma la scelta è ben selezionata (questo è l’importante) inoltre il progetto è davvero interessante, perché cercano di dimostrare che etica e design possono andare a braccetto. Io credo ci stiano riuscendo!

Il mio sguardo si è posato anche su dei meravigliosi cuscini creati da un’azienda irlandese di tessitura artigianale, la Mourne Textiles, arrivata alla terza generazione. Cosa devo farci … adoro i prodotti che hanno una storia alle spalle.

collage11

Adoro i colori appena accennati ma ben definiti, il tessuto che sembra quasi un bouclé e il design contemporaneo.
E il cuscino color mostarda che vedi qua sotto? Mi fa impazzire!

collage7

Non so ancora quale sceglierò, il mio budget non è altissimo … però i cuscini, dopo dieci anni di uso vorrei/potrei proprio cambiarli.

Qual è il cuscino o la coperta che più ti piace? Ami anche tu le fibre naturali?

Se non sei ancora iscritto alla newsletter puoi farlo ora (in alto a destra): ti aggiorno sulla pubblicazione dei post e ti regalo la guida al colore.

La mia lista di tessili per l’autunno ultima modifica: 2015-08-30T08:50:16+02:00 da Benedetta

2 Commenti

  • Rispondi Sabrina 30/08/2015 a 09:49

    Mi sento esattamente come te! Anche se l’arrivo dell’autunno mi mette un po’ di tristezza, inizia la scuola e cambierà la nostra routine e sto cambiando alcune cose in casa e ….voglio cambiare anch’io i cuscini per il divano…aspetto di vedere i tuoi
    Baci

    • Rispondi Benedetta 30/08/2015 a 16:44

      … speriamo bene per la scuola. Sono molto emozionata!
      per i cuscini devo rifletterci ancora un po’, ma ti farò sicuramente sapere 😉

    Lascia una risposta

    AlphaOmega Captcha Classica  –  Enter Security Code