INTERIORS

Illuminazione in cucina: trend a sospensione

La tendenza dell’illuminazione in cucina è quella delle lampade a sospensione che 10 anni fa  io stessa ho scelto quando, con mio marito, siamo venuti a vivere in questa casa. Per me è stata un’eccezione perché, nelle altre stanze, ho preferito applique e faretti a incasso per una questione di manutenzione. Penso però che per la cucina il discorso sia diverso: la cucina è un luogo di convivialità ma anche di lavoro per cui l’illuminazione a sospensione si rivela fondamentale per un buon risultato.

All’epoca avevo deciso che la cucina avrebbe dovuto essere un ambiente accogliente e questa idea passava per forza attraverso la scleta dei punti luce. Per cui avevamo pensato di illuminare il tavolo e la penisola con delle lampade pendenti affidando l’illuminazione dei piani di lavoro ai faretti.

La tavola da pranzo è illuminata dalla Flos Fucsia ideata da Achille Castiglioni nel 1996. E’ sorprendente come dopo tanto tempo questo oggetto sia sempre attuale. L’avevamo scelta anche per questione di leggerezza estetica poiché essendo trasparente non avrebbe condizionato eventuali scelte di colore e non avrebbe appesantito un piccolo spazio, già carico di oggetti.

illuminazione in cucina

Per la penisola la scelta è stata solo mia. Ho escluso mio marito perché il suo approccio è più cauto e so bene anche avrebbe contestato la Fenice di Artemide di colore rosso {anch’essa ideata nel 1996} che ho scelto per la penisola, il tavolo dove abitualmente facciamo colazione e quattro chiacchiere la sera prima di cena. Il diffusore di luce è in vetro lavorato a lume, un’antica tecnica dell’isola di Murano che consiste nel fondere diversi tipi di vetro creando continuamente abbinamenti di forme e di colori sempre nuovi. Per poter lavorare il vetro il maestro vetraio usa una fiamma a gas che resta accesa tutto il giorno, raggiungendo temperature molto elevate, questo gli permette di creare nuove forme di colore e misure.

DSC_1548

Sono felice che per l’illuminazione in cucina il trend oggi sia quelle delle lampade a sospensione. Ci sono tantissimi esempi sul web, ho raccolto quelli in linea con i miei gusti estetici e spero piacciano anche a te.

Le più famose sono quelle di Tom Dixon: il suo “ciondolo” color rame  si trova ovunque, è stupendo e si abbina benissimo allo stile moderno minimalista ma anche al bohemien più femminile. Ma ci sono anche favolosi esempi di grandi lampade a sospensione dal carattere industriale ma in versione aggiornata, più moderna.

Ecco un po’ di ispirazione per illuminare la tua cucina.

illuminazione in cucina

illuminazione in cucina

illuminazione in cucina

illuminazione in cucina

illuminazione in cucina

illuminazione in cucina

illuminazione in cucina

illuminazione in cucina

illuminazione in cucina

illuminazione in cucina

Immagini 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10

Illuminazione in cucina: trend a sospensione ultima modifica: 2016-05-12T12:35:49+02:00 da Benedetta

Non ci sono Commenti

Lascia una risposta

AlphaOmega Captcha Classica  –  Enter Security Code