home Guida allo chic
INTERIORS

Home Guida allo Chic di India Mahdavi

In questo momento sono molto presa dalle ‘interferenze’: riprendere in mano le proprie cose, oggetti vecchi e nuovi e interferire con esse. Aggiungere una nuova tavolozza di colori alla casa togliendo o aggiungendo pezzi presi qua e là per trasformare l’effetto d’insieme. Non è sempre facile né intuitivo trovare la soluzione al nostro spazio per abitarlo con disinvoltura e bellezza. Lo stile va allenato. Sto leggendo vari libri di interior e oggi vorrei condividere con te la lettura di Home – Guida allo Chic di India Mahdavi.

“Star bene in casa propria vale quanto sentirsi bene con se stessi... Questo mio libro è, a più di un titolo, un lavoro ‘fatto in casa’: scrivendolo a casa mia, ho pensato soprattutto alla vostra.” Così scrive India Mahdavi, architetto, che ha creato il proprio marchio di design nel 1999 ed è stata segnalata dalla rivista Time come uno dei più significativi designer contemporanei.

L’altro giorno su Facebook avevo definito ( che poi il termine definizione racchiude un concetto rigido che non ha nulla a che fare con il vivere la casa, perciò intendilo in senso lato) la casa come luogo narrativo. Scrivere con stile la propria storia nello spazio in cui viviamo non è sempre facile: ci sono molti aspetti da considerare, dal colore alle proporzioni dell’ambiente, dagli oggetti alla funzionalità della casa nella nostra vita, dallo stile alla creatività.

Ogni giorno cerchiamo soluzioni per il nostro salotto o la nostra cucina: Home – Guida allo Chic di India Mahdavi dà una risposta pratica per risolvere i piccoli grattacapi dell’arredamento. Il libro non è nuovo, è uscito in Italia già nel 2013 ma a me mancava e oggi vorrei parlarne con te.

Home – Guida allo Chic è principalmente una carrellata di consigli pratici, di semplici accorgimenti e di idee che ti aiutano a migliorare l’interno della tua casa. Pagina dopo pagina India Mahdavi, con tanta ironia e un’apprezzabile capacità di sintesi, ti spiega quello che devi e non devi fare per arredare ognuna delle tue stanze.

La struttura del libro
Home – Guida allo Chic è diviso in otto capitoli ognuno dei quali contiene foto, spiegazioni, esempi con un linguaggio accessibile e descrittivo. L’autrice parte dai suoi principi fondamentali di organizzazione spaziale degli ambienti nella convinzione {che condivido appieno} che in un appartamento la circolazione è una necessità importante e muoversi liberamente lo fa sembrare più grande.

Quindi eliminare il superfluo è l’imperativo categorico:
– abbatti pareti
– togli porte
– elimina controsoffitti
Anche io l’ho fatto nel mio piccolo appartamento e posso dirmi soddisfatta 😉

164621904-b2c36371-48cb-44f7-b196-5da04b3161be

Dopo aver snocciolato una serie di suggerimenti per migliorare gli aspetti architettonici della casa, India finalmente scrive le sue ricette di stile in modo leggero e divertente svelandoti tanti trucchi per imparare, ad esempio, a mixare gli stili. Questa è tra le parti del libro che preferisco, non solo per le ispirazioni e gli spunti che offre, ma anche perché rispecchia il mio concetto di casa.

Un luogo dove mobili e oggetti che si accumulano diventano il riflesso della nostra personalità, di quello che abbiamo vissuto, che abbiamo amato e di ciò che siamo ora. E’ questo individuale e personale miscuglio a conferire il tuo stile a un ambiente ed è proprio questo che dobbiamo esprimere e non reprimere.

Con ironia Home -Guida allo Chic è disseminato di ‘NO’ cioé di quelle cose che non devi fare, di quei piccoli errori a volte banali in cui tutti possiamo incappare… e scommetto che sorriderai {io l’ho fatto, mi hanno divertita tanto i ‘no’} nel pensare il risultato che possono avere certe scelte. Come quella indicata qui sotto!

hintergrund sommer

 

Sei ami la casa Home – Guida allo Chic te lo consiglio perché:

– è una lettura leggera e ironica
– contiene consigli semplici da mettere in pratica
– contiene una meravigliosa City Guide piena di indirizzi home

Hai letto questo libro, che ne pensi? ne hai altri da consigliarmi?

 

 

Home Guida allo Chic di India Mahdavi ultima modifica: 2015-11-20T17:18:30+01:00 da Benedetta

2 Commenti

  • Rispondi marianna 09/12/2015 a 00:20

    magari mi faccio questo regalino in occasione del natale 😉

    • Rispondi Benedetta 10/12/2015 a 08:52

      … o a qualche amica, è davvero carino!

    Lascia una risposta

    AlphaOmega Captcha Classica  –  Enter Security Code