DECOR

Come progettare una Gallery Wall stupefacente

Sono entusiasta della rinfrescata che abbiamo dato in questi giorni alla nostra casina: una mano semplice mano di bianco dona un’aria nuova a tutto quanto. Ora le pareti sono immacolate, quindi penso sia arrivato il momento perfetto per creare una  gallery wall perfetta. Sono pronta a riscrivere le pareti bianche con quadri, piatti o altri oggetti.

Lo ammetto però, ho molti timori. Pensare di forare il muro come una groviera non mi alletta granché, all’imbianchino ho chiesto di togliere i vecchi chiodi e tappare tutti i buchi per cui le pareti sono come nuove. In passato di buchi ne ho creati parecchi, senza alcuna pietà e con grande disappunto di mio marito.

Il fatto è che non abbiamo mai avuto qualche cosa di veramente bello che convincesse il mio occhio a mantenere intatta la parete e i cambiamenti hanno portato con sé fori vari.

Ora è diverso: vorrei acquistare nuovi quadri (ai mercatini) e creare un muro ben arredato. Ho già in mente quello che vorrei, perché ho studiato i miei spazi.

Tuttavia il processo per una gallery wall può essere scoraggiante e pieno di interrogativi. Prima di tutto mi sono sempre chiesta se prediligere uno stile moderno e stilizzato oppure se preferire uno stile vintage. E poi come posso appendere un quadro senza commettere errori? Come faccio a sapere se ho abbastanza spazio? C’é proporzione fra la mia parete e i quadri che ho scelto di appendere?

Queste sono sempre state le mie domande in passato. Lo sono anche oggi, tuttavia credo di aver trovato le risposte. Mi sto organizzando per allestire la mia gallery wall con sei semplici mosse. Il lavoro è solo all’inizio, ma potrai vedere come non sbagliare.

Ho scelto …. volevo tenerlo neutro classico . Dai un’occhiata, spero che questo post ti torni utile.

Sei semplici passi per creare un’incredibile gallery wall.

1. Misura il muro da arredare
Ho imparato ad ascoltare mio marito che mi raccomanda di misurare l’area che intendo coprire con le cornici. Se l’area è grande conviene trasferire le misure sul pavimento ‘ridisegnandola’ con un nastro adesivo e lavorare qui. Se invece la tua parete è contenuta puoi utilizzare il tavolo, come nel mio caso.

2. Organizza le tue cornici
Ora che stai lavorando all’interno di un bordo, inizia a organizzare i tuoi quadri come ti piace. Prova a mescolare forme, colori e dimensioni come in un puzzle delineando il look del tuo muro. Vorrei creare una parete di quadri dai toni neutri con, qua e là, alcuni accenti di colore (dipende da quello che riuscirò a trovare ai mercatini).

3. Taglia e incolla
Ho usato la carta di prova dei progetti di mio marito segnandone la cornice con un pennarello per vederla bene sulla parete. L’ideale sarebbe avere un intero foglio colorato. Ho ritagliato i quadri di carta prendendo le misure da quelli reali avendo cura di scrivere a quale corrispondono.

DSC_0886

DSC_0880

4. Usa l’adesivo da imbianchino
In casa mia c’é sempre perché lo uso ad attaccare i lavoretti di Nicolò alle pareti. L’adesivo da imbianchino è un alleato prezioso, lo attacchi e lo stacchi dove ti pare senza rovinare nulla. In questo caso specifico lo attacco dietro a ogni quadro di carta in modo che, quando li attaccherò al muro, staranno fermi.

DSC_0881

5. Sperimenta il tuo muro
Adesso puoi divertirti fissando i fogli di carta alla parete. Avrai una chiara idea di come potrà essere la tua gallery wall permettendoti di apportare le giuste modifiche prima di bucare con il trapano o il martello in modo da non rovinare le pareti.

collage

6. Crea la tua wall gallery
Ho attaccato il quadro direttamente sul fotogramma di carta. E’ stato semplice e facile, senza ansia di sbagliare. Al momento l’arredamento delle pareti è eccessivamente povero e poco interessante … ma siamo solo agli inizi. Con questo metodo mi sento più sicura, lo saranno anche i miei acquisti 😉

DSC_0909

DSC_0901
Suggestioni da Marocco di Bruno De Pellegrin; Hostess in volo di Denis Riva; cornici di Atelier della Cornice.

Il mio obiettivo è creare una parete come le immagini (di Design*Sponge e ZioandSons) qui sotto. Belle vero? Tu come appendi i quadri ai muri, hai qualche metodo particolare?

4mine

8ax

9ax

 

Come progettare una Gallery Wall stupefacente ultima modifica: 2015-08-16T09:08:50+02:00 da Benedetta

4 Commenti

  • Rispondi Maria Vittoria Borzatti 16/08/2015 a 09:47

    L’idea è grandiosa ,il mio dubbio è :col tempo la colla non si asciuga e non fa cadere i quadri?
    Ciao Benedetta

    • Rispondi Benedetta 16/08/2015 a 12:33

      ops, forse mi sono spiegata male: il modellino di carta va tolto, serve solo a mostrarti come sarà la parete con il quadro vero. E’ un modo per trovare la posizione giusta ai tuoi quadri prima di bucare il muro.

  • Rispondi Anna 16/08/2015 a 10:14

    Grazie Benedetta,bei suggerimenti!

    Casa mia è quasi un unico open-space con una grande parete in pietra e mattoni che però abbiamo deciso di non bucare, quindi i quadri e le cornici sono appoggiati ai mobili, alla libreria o a terra, una porzione di muro tra due finestre l’abbiamo ricoperta con un unico grande quadro… poco altro. Io preferisco comunque tenerli così perché mi piace poterli spostare in continuazione, però trovo il tuo metodo di progettazione ottimo.

    Buon proseguimento d’estate
    Anna

    • Rispondi Benedetta 16/08/2015 a 12:35

      ciao Anna, mi piace anche il tuo modo di arredare. In effetti ti permette molta flessibilità.
      sono comunque contenta tu abbia apprezzato 🙂
      baci

    Lascia una risposta

    AlphaOmega Captcha Classica  –  Enter Security Code