PAESE CHE VAI ARTIGIANO CHE TROVI

Bolzano Travel Guide

Bolzano è una città bella e curiosa, con il suo centro storico disseminato di negozi della tradizione e dell’innovazione. Circondata dalle sue dolci colline dove trovi radicato il maso chiuso e costruzioni avveniristiche in corten.

Bolzano mi ha sorpresa, eppure non era la prima volta che ci andavo, ma lunedì è stata una giornata densa di scoperte. Di una città ricca, di cultura, di design, di bellezza, dove il nord incontra il sud, dove i tratti italiani si mescolano a quelli tedeschi. E’ qui che la mediterraneità incontra la Mitteleuropa.

A Bolzano ho scovato progetti sociali e di riciclo dedicati al design per la casa, un banchetto biologico al 100% che trovi al mercato della frutta e della verdura, un artigiano che produce meraviglie in ceramica ryku e un altro che crea meravigliosi infradito in lana e legno da infilare ai piedi quando fai la sauna…..

Bolzano: design experience

Non è Milano e nemmeno Eindhoven e di sicuro non Berlino o Parigi. Ma nel suo piccolo anche Bolzano a moda e design si difende bene. E lo capisci osservando la tipologia di botteghe di vestiti, arredamento, le fiorerie ma anche i bar e punti di incontro. Non è solo questo, s’intuisce che in questa città esiste un’educazione a un certo modo di pensare il bello.

Probabilmente l’ha dato la Facoltà di Design e Arti della Libera Università che ha sfornato e continua a sfornare menti creative che poi diventano i designer, i grafici, gli stilisti e i tanti professionisti capaci di lasciare un segno nell’evoluzione dello stile cittadino.

Aggiungiamoci anche il fatto che qui a Bolzano e in genere in Alto Adige, come da tradizione in tutta Italia, da sempre si producono manufatti artigianali, in origine per la sopravvivenza tra i monti isolati, e che oggi lasciano tracce nel saper fare e vedere le cose.

A me stupisce sempre, in Alto Adige, l’intreccio di passato, presente e futuro. E’ così evidente e radicato che creato una cultura e un’identità forti: il maso chiuso che comunica in modo disinvolto con una concezione bio della casa ne è uno degli esempi più evidenti, ma anche forme di costruzione ultra moderne che impiegano al meglio e in modo innovativo i materiali della tradizione. Primo fra tutti il legno.

A Bolzano puoi sicuramente comprare begli oggetti per la casa e begli abiti per il guardaroba. Ecco le mie scoperte.

Arcade et
Siamo scesi dalla macchina e dopo pochi passi mi sono imbattuta in Arcade et. C’é voluto poco a capire che non si tratta di un negozio qualsiasi ma di un negozio speciale: è un concentrato di complementi d’arredo dal design contemporaneo, fatto di delicatezza, stile, qualità (come gli oggetti del maestro del elgno Georg Muhlmann oppure dell’azienda altotesina Plank che ha le sue sedie al MOMA) e di progetti sociali. 

In particolare sono stupefacenti i tessili: la proprietaria Katherina {di una  finezza e gentilezza poco comuni} mi ha spiegato che fanno parte di un progetto sociale che si chiama Avec e sono venduti in tutto il mondo. Attraverso questo progetto si promuove il design italiano e l’artigianato brasiliano, perché la produzione si svolge in Brasile.

Bolzano

AKRAT & Friends
Proprio di fronte ad Arcade net trovi un altro spazio interessante. Si chiama AKRAT & Friends un progetto di collaborazione tra vari soggetti che propongono mobili up-cycling e vintage come la Cooperativa AKRAT oppure progetti collaborativi tra artigiani in fuga dal paese di origine e designer come nel caso di COSMO, marchio ideato dallo Studio Lupo&Burtscher.

L’attenzione per l’ambiente, in Alto Adige, è stupefacente in ogni aspetto della vita quotidiana e anche del turismo: per esempio nell’albergo dove eravamo ospiti, nella carta menù, si raccomandava di scegliere un solo primo e un solo secondo per evitare gli sprechi alimentari. Naturalmente avrebbero cucinato un altro piatto nel caso in cui l’avessimo desiderato però è caldamente consigliato di ordinare solo ciò che si sicuri di mangiare. Io l’ho trovato eccezionale.

Quest’attenzione si palesa anche nel design e in architettura, non è un caso – pensandoci – se proprio a Bolzano è nata CasaClima.

BolzanoSchoenhuber Franchi
E’ il classico negozio dove trovare tutto, e trovi tutto bello. Pentole e servizi da té in porcellana, mestoli e saliere, è il posto dove stilare una lista nozze o fare un bel regalo. Mi è piaciuto!

Zimmermann
Questo negozio storico, nato a Bolzano nel 1825, mi ha catturata per il design minimale e molto chic. E’ la meta per chi ama la cultura della casa contemporanea, qui non trovi soltanto oggettistica ma anche finiture.

Piazza Erbe

Bolzano

Piazza Erbe non è una piazza – non solo perché si sviluppa per lungo come fosse una via – ma è LA piazza. A Bolzano è il luogo più discusso, amato, detestato, frequentato, vissuto. Forse quello più fotografato, anche da me. Perché qui si tiene il mercato e il mercato ha da sempre in ogni dove un fascino particolare.

I venditori cominciano ad allestire i propri banchetti con le loro impeccabili composizioni di fiori e frutta già all’alba. Qui c’é caos. Ma è un caos bello, quello vitale del luogo. Era lo stesso che vivevo a Padova durante il periodo dell’università in piazza delle Erbe e della Frutta: sono sempre stati i miei luoghi e i miei momenti preferiti.

Bolzano

Banco 6
Su questo banco puoi far merenda con un ottimo frullato to-go di frutta fresca preparato al momento. Puoi decidere i frutti che preferisci, il venditore sbuccia, affetta e frulla. Ecco una merenda sfiziosa, salutare e comoda da mangiare per strada.

Banco Bio 22
Il banco 22 parla il linguaggio del biologico al 100%, frutta e verdura {a Km Zero} arrivano alla piazza secondo stagione direttamente dalle mani del contadino. E’ una fortuna avere simili punti di riferimento, approfitta!

Victorienne
La vetrina di questo negozio, piccola e raccolta, raffinata e molto parigina in piena Bolzano, ha attirato la mia attenzione. Ci devo proprio tornare… 

Bolzano

L’artigianato artistico
Abbandonata Piazza Erbe abbiamo camminato arrivando in Piazza del Municipio dove, fino al 23 dicembre, puoi godere dei banchetti del mercatino dell’artigianato artistico. Non ci sono molti banchi ma ne ho trovato uno molto interessante, quello di Rauthner Keramik di Julian Burchia. E’ un giovane artigiano di talento, davvero degno di nota.

Ho acquistato il piccolo vaso in ceramica raku dell’immagine sotto: mi piace molto perché è originale e si abbina bene sia allo stile moderno che a quello più rustico. Sul banco c’erano altri oggetti interessanti – tutti esteticamente belli – ciotole, vasetti, piccoli porta gioielli… merita!

12317425_953643064710804_489722369_n

I Krampfen
Come si fa ad andare a Bolzano e non mangiare nemmeno un krapfen? Non scherziamo per favore.

bolzano

La mia felicità passa attraverso una buona colazione e secondo me anche la tua se provi i krapfen di Stadt Caffé Città, dove abbiamo mangiato ottimo del buonissimo pane nero con burro e marmellata e un favoloso krapfen, per niente unto, soffice e morbido che ne avremmo addentati mille! E’ rimasto nei miei ricordi.

Bolzano

Ciò che mi ha sorpreso di Bolzano è che l’ho scoperta gentile. Si, posso dire che Bolzano è una città gentile. Non me ne ero accorta nelle precedenti visite, non so come mai. Ora come ora mi sembra così strano, perché credo sia una caratteristica palese che mi fa dire che Bolzano è una città  dove ti viene voglia di tornare.

Indirizzi

Arcade net
via Piave 7

Akfrat & Friends
via Piave 4

Schoenhuber Franchi
via  Dr. Streiter 4

Zimmermann
via Lauben 21

Victorienne
Piazza Erbe 48

Rassegna dell’artigianato artistico (fino al 23/12)
Piazza del Municipio

Stadt Caffé Città
via Walther

Bolzano Travel Guide ultima modifica: 2015-12-11T21:18:57+01:00 da Benedetta

4 Commenti

  • Rispondi Marina 18/07/2016 a 15:41

    Ho scoperto solo oggi il tuo blog, che trovo veramente bello e ricco di spunti….. e ora cosa leggo??? un post così lusinghiero sulla mia città?? come posso non adorarti già ?

    • Rispondi Benedetta 18/07/2016 a 21:10

      Marina, grazie! Spero di tornare a Bolzano e approfondire 😉
      un caro saluto!

  • Rispondi Isa 16/01/2018 a 13:46

    Bellissimo articolo. Sono attualmente a Bolzano e soggiorno nel Argentieri Guesthouse (www.rosengartenbz.com) che é da raccomandare, molto centrale.
    L’otzi é un punto fisso che dobbiamo vedere domani 🙂 Tanti saluti, Isa

  • Lascia una risposta

    AlphaOmega Captcha Classica  –  Enter Security Code