ARREDARE CON L'ARTIGIANATO

Best of the web: la mia selezione Pottery

A volte mi stupisco di quanto navighi sul web, mi stupisco dell’enorme quantità di informazioni e immagini. Mi ritrovo a scuotere la testa con incredulità e stupore per le possibilità e le opportunità infinite che ci sono per fare qualcosa dal nulla grazie al web. Nel tentativo di migliorare la nostra vita. Viviamo in un’epoca in cui possiamo acquistare qualsiasi cosa dall’altra parte del pianeta, pur vivendo in un paesino incastonato nelle Dolomiti, e farcela recapitare a casa. Possiamo praticamente inventare le nostre carriere grazie a internet, conoscere il migliore design e artigianato, studiarlo, diventare esperti appassionati. Possiamo venire in contatto con idee e opinioni diverse che ci arricchiscono e aprono la mente costruendoci una cultura slegata da schemi rigidi.

E’ davvero l’era del ‘tutto è possibile’. Infinite possibilità che, però, possono generare disorientamento. Ci sono molte persone che, infatti, mi dicono di non riuscire a fare shopping online perché si perdono nella vastità di offerte e di conseguenza non riescono mai a decidere un acquisto. In Italia si aggiunge una certa diffidenza nei pagamenti online.

Acquisto online da oltre dieci anni: mi diverte, lo trovo comodo, i siti seri si riconoscono a colpo d’occhio. Per questo ho pensato di creare una selezione di prodotti di qualità sul web per aiutare chi non ha facilità verso questo genere di acquisto. Oggetti belli che possano durare nel tempo.

Le mie ricerche sono maggiormente concentrate sui blog e siti americani (e anglosassoni in generale) perché molto più “avanti” rispetto a quelli italiani. Sul web abbiamo uno scarto dai cinque ai dieci anni: in Italia è difficile trovare un sito che raduni le migliori botteghe delle arti e dei mestieri, che invece incontri nelle città italiane. L’artigiano italiano non ha ancora pensato al web come risorsa per la sua attività, al limite si approccia a Facebook con un risultato frammentario e non sempre soddisfacente.

Perciò la mia selezione sul web, oggi, è centrata per lo più su oggetti (favolosi) di artigianato americano e inglese. Mi stupisce la spinta innovativa degli anglosassoni che uniscono con disinvoltura design e tecnica artigianale, offrendo all’oggetto un potere attrattivo basato sulla novità. Qualcosa di antico – il pottery (arte, mestiere dell’argilla) – che diventa nuovo grazie a disegni, forme e colori.

Ho scelto solo ciotole e piatti perché ve lo avevo promesso qui.

Ecco la mia sintesi dal web, buona lettura.

Dara Artisan è una scoperta fresca fresca, di due giorni fa. Il sito è nato per condividere il lavoro di incredibili artigiani di tutto il mondo nella convinzione (che è anche la mia) che i disegni fatti a mano hanno il potere di arricchire la nostra vita di bellezza e significato. E’ un viaggio di scoperta di prodotti artigianali che riflettono le storie personali dei loro creatori e le narrazioni delle culture che li ispirano.

Qui ho trovato quello che mi interessa: le tradizioni artigianali imbevute di conoscenza che dura da generazioni ma che hanno ancora una rilevanza per l’estetica moderna di alto livello. Con la certezza che questi oggetti sono tesori che durano nel tempo. Ormai così abituati alla sconvolgente cultura dell’usa e getta, penso che riscoprire la durabilità di un manufatto sia fondamentale.

Il primo oggetto della selezione è questa ciotola di Adhya Design, un marchio che grazie alla collaborazione con artigiani nativi dell’India impiega le tecniche tradizionali introducendo un’estetica moderna.
E’ adatta in contesti raffinati e sofisticati, penso a case dove trionfano pavimenti in wengé oppure lisci pavimenti in cemento grigio e l’arredo è classico.

ADYHA DESIGN

ADYHA_

Dallo stile meno impegnativo ma non meno belle sono le ciotole di Studio Joo, che produce a mano l’artista e artigiana Elaine Tian. Mi piacciono molto il bianco e il blu facili da abbinare in ogni stanza e stile di arredo. Soprattutto mi piace l’idea di estate che in questo momento mi fanno venire in mente, immagino tovaglie ricamate di giallo e di rosso e i colori dei fiori intorno, che fanno da cornice. I colori animano la nostra vita, è uno dei miei chiodi fissi e infatti ho creato una guida per usarli meglio. Puoi averla iscrivendoti alla newsletter qui.

Studio_Joo_

STUDIO_JOO_TT4087SP5_4869_GP_grande

Decorator’s Note è un sito inglese, fondato da fratello e sorella che amano l’artigianato e l’homedecor. Anche loro sono animati dalla volontà di dare visibilità ad artigiani di tutto il mondo proponendo un business equo e solidale. Gli oggetti sono ben selezionati e i prezzi molto interessanti.

Ho scelto queste tazzine bicolore dal tono rustico per servire un buon caffé o un caffé-gelato.

Dipped_Terracotta_Cup_White_76331406-e271-44f7-a235-c804e0c9b1a1_large

Per lo stesso scopo credo siano piacevoli anche le tazzine qui sotto oppure i piatti serviti con una meravigliosa crostata di marmellata con una pallina di vaniglia sopra. Mmmh che bontà!

Indigo_drop_ceramic_mugs_fair_trade_ae69b148-e648-446c-b355-f0daafa75628_large

Indigo_drop_ceramic_mug_with_plates_large

E ora alzi la mano chi non conosce Anthropologie! è uno dei negozi online più famosi del web. Anthropologie è stato fondato nel 1992 a Wayne in Pennsylvania ed è diventato la destinazione online preferita da chi cerca uno stile personale nell’abbigliamento, negli accessori e nella casa.

I fondatori sono appassionati di collaborazioni con artisti e artigiani affermati ed emergenti, sono appassionati di creatività e di un’imprenditorialità emozionale. Qui trovo sempre qualche cosa di speciale: sto cercando dei piatti per le pareti della mia cucina … vediamo 😉

Per questo post ho scelto la mug qui sotto per i colori.

073191_040_b

Questi piatti mi erano sfuggiti, sono bellissimi sia per i disegni che per il colore. Sono dipinti a mano in esclusiva per Anthropologie. Possono avere più funzioni: centrotavola (se hai un tavolo grande abbinane tre insieme), piatti per dessert, piatti decorativi da parete oppure in un bel bagno per appoggiarci cremine, accessori da toilettatura.

34665562_085_b10

7544601813114e_040_b

La tazzina qui sopra in stile inglese è deliziosa, e come si può ben vedere i dettagli fanno la differenza perché quei piedini la rendono unica! Sotto, invece, una bella ciotola dalla forma tradizionale che mette in risalto un uso superlativo dei colori.

B34110247_095_b

Che ne dite? Farete acquisti online ora? … mi raccomando di qualità.

Best of the web: la mia selezione Pottery ultima modifica: 2015-06-16T21:09:07+02:00 da Benedetta

4 Commenti

  • Rispondi Sabrina 18/06/2015 a 07:10

    Che meraviglia! In questo periodo non ho molto tempo per navigare, sto facendo un po’ di lavoretti in casa, e poi sabato c’è la festa di compleanno di mia figlia, ma settimana prossima faccio un giro su questi siti.
    Un abbraccio

    • Rispondi Benedetta 18/06/2015 a 14:43

      ciao Sabrina, belli i tuoi lavori a casa 😉
      Oh il compleanno, che emozione … buona festa!
      Vedrai che i siti non ti deluderanno,
      un abbraccio anche a te

  • Rispondi lalu 18/06/2015 a 14:50

    Ma che bello! Anthropologie? Ogni volta che l’ ho trovato all’ estero, non ho.potuto fare a meno di entrare!!!
    Www ilquadernodilalu.it

    • Rispondi Benedetta 19/06/2015 a 12:17

      Immagino, spero di entrarci materialmente anch’io.
      … per fortuna c’é la possibilità dello shop online 😉

    Lascia una risposta

    AlphaOmega Captcha Classica  –  Enter Security Code