ARREDARE CON L'ARTIGIANATO, CERAMICHE

Artigiani emergenti: Fabio Amoroso

Ci sono manufatti artigianali che hanno una bellezza particolare. Possono essere ceramiche, oppure oggetti di altri materiali, nate dalla tradizione di un territorio ma che ne allontanano per la capacità dell’artigiano di esprimere se stesso, la propria personalità. In Fabio Amoroso ho trovato un’espressività unica, nelle sue ceramiche quello che emerge è il suo mondo. Particolare, fatto di insetti, di ciotole bucherellate e dalla forma irregolare.

Fabio Amoroso unisce alla tecnica artigianale l’arte pittorica e il risultato è sorprendete. Un risultato a cui Fabio Amoroso è arrivato grazie alla sua formazione.

Dopo la maturità artistica Fabio sceglie di trasferirsi a Roma dove si iscrive al corso di laurea in Disegno industriale e comunicazione visiva presso l’Università La Sapienza. Nel 2007 consegue la laurea specialistica in Comunicazione visiva. Dopo un periodo di transizione, nel 2009, decide di abbandonare la vita capitolina per tornare nel suo paese d’ origine e tentare di esprimere pubblicamente il suo amore per la pittura. Incomincia così, da autodidatta, a cimentarsi nella meravigliosa arte della ceramica. Nel 2010 nasce “La Bottega delle Arti”, ed è in questo laboratorio che i suoi lavori riflettono la sua percezione del mondo tra realtà e fantasia.

Fabio Amoroso ceramiche

Nonostante il richiamo alla natura trovo le sue estremamente concettuali e oniriche, ma nulla vieta di usare quella bella terrina  per condire l’insalata {però io non lo farei…}.

Nell’intervista rilasciata a Laureati Artigiani Fabio Amoroso ha spiegato il motivo per cui dipinge insetti: ne riporto alcuni passaggi.

Di sicuro insetti e organi del corpo umano non sono soggetti usuali. Come li hai scelti?
«A me piacciono i pennelli a punta sottilissima e i tratti precisi: gli insetti hanno forme che mi consentono di adoperarli, e poi gli insetti così come i vegetali hanno proporzioni perfette mentre l’accostamento di colori di pesci e uccelli lo trovo molto affascinante. In effetti, in natura qualsiasi cosa ispira».

Da qualche tempo hai iniziato anche a modellare la ceramica…
«Sì, mi sono reso conto che anche la forma ha una sua importanza (Fabio realizza anche ciotole forate, ad esempio, e orecchini, ndr.). Ho comprato un forno anche per sperimentare i livelli di cottura e per comodità, perché prima dovevo portare i pezzi per farli cuocere in un forno a qualche chilometro di distanza, guidando pianissimo in macchina per non rovinarli».

Fabio Amoroso

Fabio Amoroso artigiano

Fabio Amoroso

E qui, come spesso succede, artigiano e artista si fondono dando vita a oggetti unici che possono entrare a far parte della nostra vita. Arricchendola di bellezza.

Che ne pensi?

 

Artigiani emergenti: Fabio Amoroso ultima modifica: 2014-09-25T07:46:33+02:00 da Benedetta

Non ci sono Commenti

Lascia una risposta

AlphaOmega Captcha Classica  –  Enter Security Code