ANNA SAYS, ARREDARE CON L'ARTIGIANATO

Artigianato, arte e sartoria con Anna Greco

E’ stato difficile per Anna svelare un po’ di se stessa in questo spazio. Sento per questo di doverla ringraziare di cuore perché so bene quanto le sia costato e so altrettanto bene che sta donando un po’ di sé. Anna ci racconta il suo lavoro in sartoria, la Sartoria Principe di Montalcino: un lavoro sospeso tra artigianato e arte. Ci racconta di mani femminili che intrecciano fili, dipingono tratti veloci e precisi, maneggiano materiali preziosi come la seta.  Ci racconta di due collaborazione con la Sartoria Principe in cui ha creato dei bozzetti per abiti da sposa prima, per valorizzare arte e artigianato dopo. Tutto accade in Toscana, questa terra incredibile intrisa d’arte – che sia quella del cucito, della gastronomia, del vino, dell’artigianato.

foto 8

Da quando ho iniziato a collaborare con questo blog, le persone vicine, e la stessa Benedetta, mi hanno invitato più volte a parlare di me e di quello che faccio, delle attività creative che ho intrapreso, e della decisione di concentrarmi sul lavoro manuale.

Ho deciso quindi di raccontare qualcosa, lo farò un po’ alla volta, lasciando che siano le emozioni e/o i ricordi a guidarmi.

La prima storia ha tre protagoniste, la sottoscritta e le mie amiche Renata e Gabriella della Sartoria Principe di Montalcino, in Toscana.

Quindici anni fa, quando ero ancora una giovane studentessa, aspirante scenografa, realizzai per la sartoria Principe delle quinte dipinte a grandezza naturale, in stile “sketchbook”, raffiguranti i loro abiti da sposa.

foto 4

foto 7

La scorsa estate, a ridosso del ferragosto, ricevetti una telefonata da Renata; mi chiedeva di raggiungerle in Toscana per un “pronto intervento artistico” sul quale solo io avrei potuto mettere le mani.

In occasione dell’evento Artigianato-Arte e Vino, la sartoria Principe voleva confezionare alcuni capi dipinti a mano ispirati alle storiche quinte.

Ovviamente potevo farlo soltanto io e infatti partii all’istante per la Toscana.

Trascorsi così una settimana in sartoria a riprodurre alcuni particolari delle tele su sete e lino che da lì a poco sarebbero diventati tuniche e cuscini decorativi.

Il lavoro non si presentava per nulla semplice: la prima difficoltà era dovuta al fatto di dover dipingere in sartoria e quindi di dover mantenere alta la concentrazione e l’attenzione su ogni pennellata per evitare che il colore sfuggisse al mio controllo e se ne andasse in giro a generare macchie indelebili. L’altra difficoltà era quella di ritrovare la stessa “mano” che aveva generato i dipinti anni prima.

In quei giorni non ci sono state solo fatiche ma anche momenti piacevoli trascorsi all’aperto a contatto con la natura: infatti, mentre il negozio della Sartoria Principe si trova al centro di Montalcino, il laboratorio è in un bel podere ai piedi del paese, nel bel mezzo di una vigna… in puro stile toscano (ho documentato alcuni di quei bei momenti su istagram, #cometelaimmaginilatoscana).

foto 10 - la toscana

foto 2 - sartoria principe

Mamma Ada, sarta fondatrice della Sartoria Principe, si è occupata di me per tutto il tempo deliziandomi con le sue premure; insieme abbiamo anche trovato il tempo di sferruzzare e mi ha insegnato alcuni fondamentali segreti della maglia (ma questa è un’altra storia).

foto 11 - mamma ada

Complici questi fattori tutto è andato per il meglio, e alla fine della settimana le tuniche erano pronte per l’esposizione in sartoria, e sia io che le sorelle ci siamo sentite davvero soddisfatte della rinnovata collaborazione.

Di molte altre parole avrò ancora bisogno per raccontare quello che fanno Renata e Gabriella e dell’importanza del loro lavoro.

Infatti la Sartoria Principe, come ogni altra bottega artigiana, o forse anche di più, è l’espressione della maestria e dell’ingegno di diverse persone, dove si convogliano tradizione e gusto, tecnica e creatività.

Inoltre Montalcino, “baciato”dal turismo enogastronomico, è un crocevia di persone che arrivano da ogni parte del mondo alla ricerca dell’essenza italiana e della sua autenticità.

Può capitare, così, che alla Sartoria Principe si incontrino un rinomato fotografo, Heinz Drstak e una modella, Cecilia Cantini, e nascano servizi di moda all’insegna del puro Made in Italy.

foto 12

Foto di Heinz Dfstak

Foto di Heinz Dfstak

Foto di Heinz Drstak

Foto di Heinz Drstak

LINK
Anna Greco su Instagram: @anna.greco

Artigianato, Arte e Vino su steller

 Sartoria Principe di Montalcino su Facebook

Sartoria Principe di Montalcino su Instagram: @sartoriaprincipemontalcino

Artigianato, arte e sartoria con Anna Greco ultima modifica: 2015-05-30T22:24:07+02:00 da Benedetta

1 Commento

  • Rispondi Gabriella&Renata 31/05/2015 a 12:36

    Grazie Anna, leggendo , abbiamo rivissuto quei momenti magici trascorsi insieme

  • Lascia una risposta

    AlphaOmega Captcha Classica  –  Enter Security Code