PAESE CHE VAI ARTIGIANO CHE TROVI

Abruzzo: Guardiagrele e Lanciano

Buongiorno a tutti.
Ieri siamo stati fuori tutto il giorno, naturalmente con il ritmo di una vacanza.
Partiti da Vasto intorno alle 10 del mattino ci siamo diretti a Guardiagrele, il paese di pietra dove Gabriele D’Annunzio scrisse Il trionfo della morte. Un borghetto che vale la pena visitare per la sua storia ma anche per l’accoglienza delle persone.

guardiagrele1vintage

guardiagrele2v

Per la nostra visita è stato fondamentale l’incontro con la signora (non ricordo il nome, accidenti) delle Informazioni, che trovate proprio accanto al Municipio. E’ la guida turistica del paese, lo fa per passione. E che passione! Alla fine del percorso ci ha offerto una degustazione di prodotti tipici del suo territorio. Nicolò è stato bravissimo, ha ascoltato tutto in silenzio e mangiato di gusto!

guardiagrele3v

Guardiagrele è anche rinomata per le sue produzioni artigianali di alto livello, dalla lavorazione del legno a quella del metallo. I gioielli femminili della tradizione sono meravigliosi: in particolare mi sono piaciute le  sciaquaje, i grandi orecchini a forma di navicella usati dalle donne soprattutto per adornarsi nei giorni di festa. 

locandina

La visuale da Guardiagrele, posizionata su un colle, è spettacolare.

guardiagrele 4v

Alle 14 siamo andati a pranzo nel ristorante Santa Chiara, ricavato da una vecchia falegnameria con il soffitto a mattoni.

sv

s.chiara2

Poi ci siamo spostati a Lanciano, qui siamo stati accolti da Piazza del Plebiscito, aperta e solare, come la sua gente.  Caratteristiche che mi hanno colpita molto, sarà che avverto la differenza con il mio paese, con me stessa.

lancianov

lanciano2v

Vi consiglio una sosta dal Caffé dei Portici, che si trova dalla parte opposta della Basilica. Perché è come un tuffo nell’Italia anni ’60, dalla mise del cameriere, cordiale e professionale, alla coppetta del gelato (buono!). Mi sembrava di essere in un film.

lanciano3v

Per camminare tanto, si sa, ci vogliono scarpe comode. Ho scelto il mio tocco di artigianato indossando questi vecchi, comodi sandali con cui ho fatto anche negli anni scorsi tanti tanti chilometri. Sandali di questo tipo li trovate su www.artigianamente.it 

piedi1v

Per oggi mi fermo qui. Vi aspetto, nel prossimo post vi svelerò qualche altro indirizzo interessante!
A presto.

libertàv

 

Abruzzo: Guardiagrele e Lanciano ultima modifica: 2014-07-01T09:18:32+02:00 da Benedetta

Non ci sono Commenti

Lascia una risposta

AlphaOmega Captcha Classica  –  Enter Security Code