DECOR

5 semplici modi per aggiungere texture (carattere) in casa tua

Chi mi segue da un po’ sa che la scorsa settimana ho rinfrescato casa tinteggiando di bianco le pareti. L’occasione è stata ghiotta per conferire texture alla mia casina. Cosa significa? Il termine inglese si usa nell’ambito del design e vuol dire aggiungere consistenza agli spazi della propria casa. Senza cambiare arredi, ma inserendo oggetti in modo semplice come per esempio usando piante sempre verdi oppure cuscini e tappeti.

Oggi vorrei perciò condividere con te cinque modi facili e veloci per dare personalità alla tua casa.

Aggiungi texture, ecco come.

1. Le piante succulente e i cactus
Le piante arredano e rendono vivi i tuoi spazi: le adoro in generale (tanto quanto i fiori recisi) prediligo, tuttavia, le succulente e i cactus perché non richiedono particolari cure. Se sei un pollice nero queste piante – te lo assicuro – non ti daranno alcun problema, al contrario, sarà soddisfacente la facilità con cui le loro foglie restano verdi. Non ho piante a terra per comodità e ristrettezza di spazi, credo però siano molto belle in fianco a consolle e piccoli tavoli. Danno movimento all’ambiente e ti aiutano a dare slancio allo spazio.
Suggerimento: puoi radunarle in un cesto artigianale di giunco (bello per l’estate) e metterle a centro tavola come ho fatto io.

DSC_0959

DSC_0962

 

2. Superfici diverse tra loro
Amo tutti i materiali – dal legno (vivo sulle Dolomiti ed è quello principale) al vetro, alla plastica all’acciaio fino ai tessili – ognuno ha caratteristiche apprezzabili. Mescolarli rappresenta una sperimentazione sempre soddisfacente; mixare è un gioco divertente che crea ambienti interessanti. Per esempio nella mia cucina ho raggruppato vetro, legno, acciaio e plastica delle finiture aggiungendo poi la ceramica degli oggetti.

DSC_0966

3. I tappeti per colorare
Mia mamma mi ha chiesto come mai ho messo il tappeto proprio ora, in estate. Francamente penso non ci sia una stagione più adatta di un’altra per stendere un tappeto: più che altro faccio attenzione al materiale con cui è realizzato. Al mare userei un tappeto in cotone, siccome vivo in montagna il mio tappeto è in lana. Mi piace un sacco. Aggiunge colore (per la mia guida al colore puoi iscriverti gratuitamente alla newsletter in alto a destra) e calore, personalità e una nuova dimensione al soggiorno.

DSC_0966

3. Un cesto per mettere ordine
Che sia in vimini (perfetto per l’estate) oppure tricot come il mio, un cesto non deve mancare. Può aiutarvi nell’ordine della casa per raccogliere giornali o riviste in soggiorno; puoi decidere di metterlo in bagno come contenitore della biancheria sporca. Indipendentemente dall’uso che ne fai è sempre un oggetto utile e bello a vedersi.

https://www.addcolo.com/

4. La pelle di pecora
Sono un’appassionata di pelle di pecora. E’ bella, morbida e calda, Nicolò e mio nipote la stendono a terra accoccolandosi sopra. Non è particolarmente costosa e si adatta a qualsiasi stile e ambiente. Oltre che su divani e poltrone, puoi metterla sopra il letto oppure usarla come tappetino in camera.

long evening dress

Hai qualche altra idea da condividere per aggiungere texture in casa?

 

5 semplici modi per aggiungere texture (carattere) in casa tua ultima modifica: 2015-08-18T09:01:50+02:00 da Benedetta

2 Commenti

  • Rispondi lalu 19/08/2015 a 22:11

    Ciao Benedetta, chissà come è venuta bene la tua casa dopo gli ultimi lavori?!!
    Lalu

    • Rispondi Benedetta 20/08/2015 a 07:10

      ciao cara Luana. Non è ancora tutto finito, ma ti farò vedere …. e poi mi dirai che ne pensi.
      un abbraccio

    Lascia una risposta

    AlphaOmega Captcha Classica  –  Enter Security Code