come disporre gli oggetti sui mobili
DECOR

Come disporre gli oggetti in casa: 10 consigli pratici

Capita anche a te di guardare tutte le meravigliose immagini di casa su Pinterest o su qualche rivista di home e pensare “come mai faranno a trovare il posto giusto per ogni cosa”? Come faranno a disporre gli oggetti in maniera così armonica? Credo venga a po’ a tutti di rispondere che dietro a quelle immagini ci sono designers, esperti di settore che studiano a puntino dove riporre quella tazzina di caffé che di per sé risulterebbe banale ma messa lì… beh messa lì, in quel punto della mensola, fa un gran figurone. Puoi imparare anche tu a valorizzare i tuoi oggetti. Magari ricordi di viaggi o regali particolarmente cari che fino a poco tempo fa hai relegato in un armadio non sapendo dove quale posto offrirgli.

A me capitano giorni in cui mi dispero se non riesco a trovare un luogo dignitoso per un oggetto che reputo importante. Mi affanno nella ricerca e mi sfinisco finché mi devo riposare gli occhi, non contenta del risultato. Che prima o poi viene sicuramente, conoscendo alcuni “trucchetti” da esperto: li ho raccolti in modo che tu sapere come disporre gli oggetti nello spazio proprio quando ti sembra di non saperlo fare.

Come disporre gli oggetti in casa

1. Scrivi la tua storia

Ogni volta che abbiamo in mente di arricchire la nostra cosa ciò che dobbiamo tenere in mente è che per essere interessante deve raccontare la nostra storia, quindi esprimere le passioni che abbiamo, i colori che più preferiamo, in una parola il nostro carattere… Cerchiamo perciò di circondarci di quello che amiamo, questo è il primo passo per avere una “bella casa”.

Scegliendo ciò che ami emergerà un certo tema, anche se il tuo stile è eclettico, proprio come il mio. Questo tema farà sì che le mensole o le composizioni appaiano ben studiate e siano visivamente efficaci. I temi da prendere in considerazione sono i colori, i motivi e gli oggetti dello stesso genere, ad esempio i viaggi, l’artigianato o il vintage.

Le due immagini qui sotto delineano bene la personalità di chi le abita e le vive, non trovi? Fanno pensare a persone con carattere e interessi ben diversi: la prima potrebbe essere un uomo dai gusti rustici, con una netta propensione al design vintage, mentre la seconda potrebbe essere una signora raffinata dallo stile ricercato. Ognuno ha scritto la sua storia.

come disporre gli oggetti in casa

come disporre gli oggetti

2. Giochi in altezza

Ho imparato che per arredare bene bisogna mescolare le conoscenze delle arti visuali. Cosa intendo? Se per esempio hai seguito un corso di fotografia creativa oppure hai letto un libro di decorazione floreale hai già delle buone basi da trasferire in casa tua per capire come disporre gli oggetti nel posto giusto. Le arti visuali sono tue alleate così come osservare le immagini su Pinterest o qualsiasi blog di arredamento ti aiutano a delineare degli schemi mentali da utilizzare quando arredi.

Per esempio una delle prassi più comuni, sia per creare una composizione fotografica sia per creare un bel mazzo di fiori, è quella di variare le altezze altrimenti l’insieme risulterebbe piatto e senza personalità. Varia perciò l’altezza degli elementi con cui lavori, ciò aggiungerà un tocco di stile. Può essere utile uno stratagemma: quando disponi gli oggetti nello spazio pensa a un triangolo. Gli oggetti più piccoli e bassi formeranno la base, mentre quelli più alti andranno a creare il vertice.

come disporre i soprammobili in casa

disporre gli oggetti sui mobili

cosa mettere sulle mensole in cucina

3. Mix di texture

Quando decori qualsiasi genere di spazio, dalla casa nel suo insieme fino a delle piccole mensole, ricorda di mescolare le superfici {quelle che in gergo si chiamano texture}. Scegli qualcosa di lucido e riflettente, un tocco di legno, qualcosa di morbido e magari felpato, qualcosa di rustico o grezzo così il tuo ripiano comincerà ad avere un aspetto interessante.

Utilizzare sempre gli stessi materiali e le stesse superficie equivale ad appiattire l’ambiente rendendolo noioso.

cosa mettere sulle mensole in camera da letto

come disporre gli oggetti in vetrina

4. Anche libri, ma non solo

Oltre la loro funzione primaria, i libri posseggono un grande fascino per l’interior: avrai notato come vengono usati in maniera scenografica nelle immagini delle riviste e dei blog specializzati. I libri sono belli e aiutano tantissimo nell’arredo tuttavia, da soli, non bastano a creare un ambiente stimolante. Aggiungi oggetti personali {come descritto nel punto 1}: potresti raggruppare libri dedicati ad un determinato tema e abbinare oggetti che lo richiamano.

come disporre gli oggetti in vetrina

5. Pieno e vuoto

Disporre gli oggetti nello spazio significa anche altri spazi resteranno vuoti: nell’arredare questo spazio vuoto ha il suo significato, perché riposa l’occhio e sottolinea le cose importanti che desideri mettere in mostra. Conferisce aria e leggerezza alla composizione restituendole equilibrio. “Less is more” diceva Ludwig Mies van der Rohe, padre dell’estetica architettonica. Che non significa minimalismo banale perché la semplificazione non è fine a se stessa, non è uno stile né un linguaggio, ma la riduzione della complessità dei fenomeni della realtà alla loro qualità essenziale {ciò che ha portato Mies a realizzare architetture classiche e al contempo moderne. Senza tempo}.

come disporre gli oggetti

come disporre gli oggetti

6. O coppia o dispari

Mia mamma me l’ha sempre detto, soprattutto in riferimento alla decorazione delle pareti: raggruppa gli oggetti in numero disperi oppure a coppie. Questo perché gli oggetti dispari hanno un aspetto migliore, grazie alle regole di composizione e qualche trucco fotografico. Avere un numero dispari aiuta a creare una composizione visivamente piacevole e dona un senso di equilibrio: prova ad abbinare tre, cinque e sette oggetti e in numero pari e poi vedi le differenze.

come disporre gli oggetti in casa

come disporre gli oggetti in vetrina

7. Mix and match

Non temere di mescolare stili e temi e non avrai una casa impersonale “fatta con lo stampino”, uguale a quella dei vicini. Desideri che abbia personalità, quindi rispolvera i gingilli acquistati durante i viaggi o la vecchia tazza da tè con piattino della nonna: dovrebbero stare fuori e in bella vista. Qui sotto ho creato un mix and match mischiando artigianato pugliese {i pumi}, i quadretti trovati in un mercatino tedesco e la mucca dal design contemporaneo.

come disporre gli oggetti sui mobili

8. La parete è tua alleata

Quando stai montando una mensola, un mobiletto, una scrivania o libreria anche la parete a cui hai appoggiati questi complementi di arredo è uno spazio che puoi sfruttare per disporre i tuoi oggetti, sfruttando la verticalità della parete. Prova ad appendere specchi, piatti o opere d’arte dietro alla composizione o gruppo di oggetti che hai poggiato sul ripiano del tuo mobile. Se non puoi attaccarli al muro, basta che li appoggi. Assicurati di avere qualcosa con un’altezza sufficiente rispetto agli oggetti per mantenere le proporzioni.

come disporre gli oggetti

come disporre gli oggetti in vetrina

9. Il trucco della ripetizione

Se sei un collezionista avrai tanti oggetti simili, dello stesso tipo: bottiglie, vasi country… La ripetizione è un piccolo trucco usato dai designer per ottenere un effetto complessivo e aggiungere impatto. Vale sempre la regola di raggruppare gli oggetti ricordando i suggerimenti che hai letto fin qui: varia le altezze, unisci i temi e i colori, oppure metti insieme tutti gli stessi colori o mescolali. In questo modo gli oggetti saranno visivamente più efficaci rispetto a una disposizione singola.

come disporre gli oggetti

10. Rompi la regola

Ignorare di proposito una delle regole può darti un grande vantaggio. La composizione è un po’ come il linguaggio visuale, puoi usarla per far passare attraverso le immagini un messaggio specifico. Ma così come a volte usiamo le parole scritte per creare deliberatamente un effetto strano e stonato, possiamo fare lo stesso con l’arredo. Farlo per caso pero’ non vale!

Le cose cominciano a diventare interessanti, quando, dopo aver compreso le regole inizi a trasgredirle di proposito. Spesso è meglio cominciare a infrangere una regola per volta. Ricorda: per ogni regola esiste senz’altro una composizione che prova che puoi comunque ignorare le regole e produrre immagini fantastiche. Come quelle delle riviste di design a cui aspiravi, buon divertimento!

Hai trovato utile questo post? Hai qualche suggerimento?

Immagini 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12, 13, 14, 15, 16, 17, 18

Come disporre gli oggetti in casa: 10 consigli pratici ultima modifica: 2016-07-22T11:48:35+02:00 da Benedetta

2 Commenti

  • Rispondi Francesca 31/08/2017 a 17:00

    trovo delle somiglianze tra questo articolo e il tuo: https://www.houzz.it/ideabooks/45874108/list/9-consigli-per-valorizzare-gli-oggetti-sugli-scaffali
    sei sempre tu a scrivere?

    • Rispondi Benedetta 01/09/2017 a 09:28

      Ciao Francesca, i post sono molti simili anche se scritti da persone diverse. Purtroppo quando si tratta di riepilogare le “regole” dell’arredamento non trovo per niente facile essere originale (sono sempre le stesse) anche se vorrei mantenere questa tipologia di post perché a livello pratico mi pare utile. Questo tuo commento sarà sicuramente uno stimolo per cercare di migliorare questo aspetto del blog. Spero che il resto ti piaccia.

    Lascia una risposta

    AlphaOmega Captcha Classica  –  Enter Security Code